12 eventi imperdibili a Ferrara

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

A Ferrara troverete una vasta gamma di eventi e iniziative che rispecchiano le diverse anime che caratterizzano la città: è la città della musica, del cinema, del turismo slow e della cultura. 

Tra mostre internazionali e ricche stagioni teatrali, con l’anteprima mondiale di danza di Wim Vandekeybus, la prima nazionale dello spettacolo di Paul McCartney, Ferrara si rivela una destinazione ricca di proposte per soddisfare le esigenze di tutti. 

Vi aspettiamo a Ferrara, la città delle 100 meraviglie. Una città a misura d'uomo tutta da scoprire nella sua grandezza!


Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito
28 ottobre 2023 - 25 febbraio 2024
Nello storico contesto di Palazzo Diamanti una mostra imperdibile per conoscere il talento di Funi, tra i più significativi e sensibili interpreti della prima metà del Novecento.

Questa grande mostra antologica prende luogo dalle ricerche futuriste all’attenzione per le poetiche del Realismo magico, dal dialogo con la Nuova Oggettività al recupero della tradizione italiana del Rinascimento e dell’antichità classica.

   Scopri le mostre di Ferrara Arte   


Ferrara Food Festival
1 -5 novembre 2023
Un modo unico per scoprire le eccellenze del territorio tra spettacoli itineranti, degustazioni, showcooking, maxi installazioni, disfide e tanto altro! Un evento che porta in piazza tradizione e innovazione per esporre la cultura enogastronomica locale a trecentosessantagradi.

 
Natale 2023
Novembre - dicembre
Tra chimoletri di luminarie, incontri e tanta magia. Il Natale a Ferrara regala sorrisi a grandi e piccini: circondati da un'atmosfera da sogno tra mercatini, laboratori, musica ed eventi per riscoprire la parte più giocosa che si nasconde dietro ognuno di noi!

Capodanno a Ferrara
31 dicembre 2023
A Ferrara l'anno che arriva si festeggia alla grande un uno spettacolo piromusicale che è stato selezionato come uno dei capodanni più suggestivi d'Italia. Se in più siete amanti della musica non potrete mancare l'evento in piazza Castello.


Palio di Ferrara
Maggio 2024
Quello di Ferrara è uno dei palii più antichi al mondo. Una gara avvincente in sontuosi abiti d'epoca, sfilate, giochi di bandiere e cerimonie secondo i costumi rinascimantali. Un vero e proprio salto nel tempo!

Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso
12 ottobre 2024, 16 febbraio 2025
I capolavori di una delle stagioni più fertile della pittura ferrarese , quella del primo Cinquecento, riuniti in una grande mostre presso il Palazzo dei Diamanti. Dagli anni del passaggio di consegne da Ercole I d’Este al figlio Alfonso (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città.

Le Stagioni del Teatro Comunale
Tra prime nazionali, anteprime mondiali di danza e grandi ospiti internazionali le stagioni del Teatro Comunale si articolano per affascinare il pubblico. Attesi, tra gli altri, Lavia, Pennacchi, Guerritore, Poretti, Buffa, Marcorè e la prima italiana dell’opera di Paul McCartney. Il Teatro Comunale di Ferrara offre una vasta programmazione piena di spettacoli imperdibili.

Inaugurazione della nuova Palazzina Marfisa d'Este
Inizio 2024
Questa nobile dimora estense del Cinquecento e luogo espositivo, verrà finalmente restituita alla città dopo un attento restauro che ne risalterà il valore. La Palazzina prende il nome da Marfisa d’Este, figlia di Francesco d’Este - da cui ereditò il palazzo - e nipote di Lucrezia Borgia. Marfisa fu senza dubbio una donna impetuosa e affascinante, amante dell’arte e della cultura, che viene ricordata anche per essere stata la protettrice del poeta Torquato Tasso presso la corte ferrarese.

Nino Migliori "Una ricerca senza fine"
17 febbraio, 2 settembre 2024
L'opera dell'eclettico artista bolognese arriva al Castello Estense con un’importante esposizione. Nino Migliori (Bologna, 1926), tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia. La sua produzione si muove da sempre in modo trasversale rispetto ai diversi linguaggi dell’arte contemporanea: narrazione, gestualità, sperimentazione, concettualismo sono solo alcune delle definizioni possibili per decifrare la portata della poetica dell’autore.


Apertura dello spazio Antonioni
Primavera - estate 2024
Uno Spazio permanente, in continuo divenire, che avrà sede nel Padiglione di Arte Contemporanea, in piena Addizione erculea, e che valorizzerà e metterà a disposizione del pubblico l’enorme patrimonio del fondo Antonioni, che conserva oltre 47mila pezzi tra cui film e documentari, fotografie di scena dei grandi capolavori a sua firma, gli originali delle sceneggiature, la biblioteca e la discoteca del regista, l’epistolario intrattenuto con i maggiori protagonisti della vita culturale del secolo scorso (da Roland Barthes a Luchino Visconti, da Andrei Tarkovsky a Giorgio Morandi). 

La città delle biciclette
Ferrara è una città a misura d'uomo: con chilometri e chilometri di percorsi ciclabili, Ferrara si rivela perfetta per il turismo slow. Nota come “Città delle biciclette” offre tantissimi itinerari a chi la visita in sella. Gli amanti del cicloturismo, che possono contare su 211 chilometri di tracciati, potranno ricrearsi scoprendo la città a braccetto con la loro passione.