IN PRIMO PIANO

Tutta la magia del Natale e il Capodanno

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Durante le feste, Ferrara diventa un paese incantato! Trascorrere il Natale e il Capodanno tra le mura estensi significa immergersi in un’esperienza entusiasmante in grado di stupire grandi e piccini. Tra mercatini, laboratori, musica ed eventi sotto migliaia di lucine, potrete riscoprire la parte più giocosa di voi stessi e abbracciare fino in fondo la magia e la gioia che queste feste regalano!

Il Natale a Ferrara

Sentite la magia delle feste che riempie l’aria? A Ferrara il Natale è sinonimo di passeggiate in centro storico, immersi nell'inconfondibile atmosfera creata da una vera e propria cascata di luminarie.

Se appartenete a quella categoria di persone che durante la grigliata di Ferragosto inizia a fantasticare sul 25 dicembre, sarete felici di sapere che a Ferrara la pensiamo come voi. Ecco perché il 18 e 19 novembre il quartiere di Ferrara Expo presenta “Natalissimo”: preparatevi a 6.000 mq di artigianato e creazioni natalizie fatte a mano, oltre a tantissimi appuntamenti per tutte le età.

Ma veniamo al sodo, cosa aspettarsi dal Natale ferrarese? In centro città, anche quest’anno avrete l’opportunità di perdervi tra le caratteristiche casette in legno dei mercatini di Natale che dal 18 novembre costelleranno il cosiddetto listone di Piazza Trento Trieste. Dal 1976 a oggi, a Ferrara i mercatini natalizi sono sempre stati un appuntamento fisso! È un vero piacere per cittadini e turisti passeggiare per il centro storico vestito a festa e reso ancora più suggestivo dalla Cattedrale sullo sfondo. Tra prodotti gastronomici, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia, potrete acquistare decorazioni a tema e cercare i migliori regali per gli affetti a voi più cari.  

L’8 dicembre in Piazza Cattedrale verrà acceso l’imponente albero di Natale, sotto gli occhi curiosi e ammaliati dei presenti per poi dare il via a un imperdibile concerto Gospel. Le sue luci andranno ad aggiungersi ai chilometri di luminarie che fanno brillare le principali vie del centro storico. 

Eventi, spettacoli e musica renderanno il Natale ferrarese ancora più invidiabile.

Dall’8 al 10 dicembre arriva anche “Il Castello dei Balocchi”, un magico percorso dedicato al Natale nella splendida cornice del Castello Estense. La sera del 9 dicembre si terrà inoltre la “Cena dei Balocchi”, per far divertire ed emozionare i bimbi e i loro genitori. E sono da segnare in agenda anche gli imperdibili Concerti di Natale, che si terranno nei pomeriggi di sabato 16 e  23 dicembre.

La festa più amata del mondo è gioia pura per i bambini: ecco perché, in Piazza Municipale, verrà allestito il tanto atteso Paese di Babbo Natale. Tra giochi, laboratori, deliziose merende e tanto intrattenimento sarà sempre un’occasione per fare festa! 

Ad affascinare grandi e piccini arriva anche la terza edizione del Ferrara Winter Park: una manifestazione a tema natalizio per tutta la famiglia in cui scatenare lo spirito natalizio tra la pista di pattinaggio su ghiaccio, una grande torre panoramica, le luminarie scenografiche, animazioni, aree ristoro e tanto altro. Ma al Winter Park sono attesi anche degli eventi imperdibili: tra questi un grande concerto con ospite a sorpresa venerdì 8 dicembre!

Tra sapori della tradizione, luci sfavillanti e aria di festa, il Natale a Ferrara è pura magia! 

Capodanno a Ferrara

A Ferrara il conto alla rovescia per dare il benvenuto all'anno nuovo rappresenta un momento davvero speciale. Una grande festa, aspettando l’anno nuovo: Piazza Castello si scalderà al ritmo di musica con l'imperdibile serata 'Voglio tornare negli anni '90' in attesa del celebre e unico spettacolo piromusicale dellIncendio del Castello Estense che simula, tra musica e fuochi d’artificio, l’incendio della fortezza estense. Un vero e proprio caleidoscopio di giochi di colori, scintille e cascate di fuoco creano uno spettacolo a suon di musica capace di lasciare letteralmente senza fiato. Annoverato tra i migliori eventi di Capodanno in Italia, questo spettacolo attirà ogni anno migliaia di turisti e, proprio per la sua spettacolarità, molto spesso viene scelto come immagine di apertura dei servizi televisivi del 1° gennaio.

Al termine dello spettacolo riprenderà la musica, per festeggiare ballando fino a raggiungere l’alba.

Per iniziare la serata in grande stile, prima di dare l’arrivederci al 2023, sarà possibile prendere parte a galà esclusivi come quello nella splendida cornice del Ridotto del Teatro Comunale .
Non fatevi scappare l'occasione di vivere un Capodanno indimenticabile a Ferrara con gli esclusivi galà!    Prenotate subito   

ph. Federico Vecchiattini e Pierluigi Benini