IN PRIMO PIANO

Ferrara si illumina...d'arte!

Ferrara a Natale è la magia delle luci, buon cibo e shopping ma è anche, ed immancabilmente, arte e cultura!

Durante la vostra permanenza in città, avrete la possibilità di visitare una delle tante mostre aperte in occasione delle festività natalizie. 
Dalla grande arte del Novecento sino alla cultura ebraica, passando per un piccolo ma prezioso excursus sul postmodernismo, le nostre mostre sapranno accontentare davvero tutti i gusti!

Nella splendida cornice del Castello Estense troverete ospitate due mostre.

Carlo Guarienti "La realtà del sogno", visitabile fino al 20 febbraio 2023, vi proporrà oltre cento opere, tra dipinti e sculture, attraverso le quali potrete scoprire l’ampio e articolato percorso dell’artista, segnato da un constante, quanto coerente, processo di metamorfosi. Partendo dal realismo e passando per il surrealismo, Guarienti è arrivato infine ad una pittura popolata da geometrie mentali, di forme pure, bidimensionali o solide, organizzate in rigorosi spazi prospettici. Come ha sottolineato Vittorio Sgarbi, nelle sue opere "troviamo quello che la pittura metafisica aveva voluto rappresentare, fin dai propri inizi, con la ricerca di De Chirico: una dimensione essenziale, totalmente purificata, di puro pensiero, che viene a distillare e quindi a distanziare l’emotività. Pittura puramente mentale."

Sempre al Castello Estense, nella splendida Sala dei Comuni, vi attende un'altra piccola ma interessante mostra "La memoria infedele: la seduzione delle immagini da de Chirico a Schifano". Dodici preziosi lavori tra dipinti, opere su carta e sculture, dotati di un potere evocativo tale da essere in grado di raccontare un importante capitolo della storia dell’arte del Novecento in Italia: il postmodernismo.

Spostandovi nella zona dell'addizione Erculea, accanto all'elegante Parco Massari, il Padiglione di Arte Contemporanea ospita la mostra "Piero Guccione - Mistero in piena luce". Fino all'8 gennaio 2023 potrete ammirare ed apprezzare le sfumature delicate ma intense dell'opera pittorica di questo grande artista. Avrete la possibilità di ripercorrere l’intera opera di Guccione in due capitoli: gli anni a Roma (1957-1972) e il ritorno in Sicilia (1970-2014). Presenti in mostra più di settanta opere, tra dipinti e pastelli, che riportano i temi favoriti dall’artista siciliano, come il rapporto tra spazio urbano e natura, cielo e mare, ma anche alcuni omaggi al passato.

A Palazzo Bonaccossi, a pochi passi dal Museo Schifanoia, fino al 26 febbraio 2023 potrete visitare la mostra "Vittorio Cini. L’ultimo doge". Un'esposizione che vi porterà alla scoperta di uno dei più grandi imprenditori del Novecento, ferrarese di nascita e veneziano di adozione, tanto che Indro Montanelli lo definì come «l’ultimo Doge di Venezia».

Fino al 5 febbraio 2023 potrete visitare anche la mostra "Sotto lo stesso cielo" al MEIS - Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah. Un'esposizione interattiva che vi porterà alla scoperta di quelli che sono i temi fondamentali della festa di Sukkot, durante la quale si ricordano le difficoltà affrontate dal popolo ebraico durante i quarant'anni passati nel deserto, superate grazie alla provvidenza del Cielo e alla collaborazione, alla condivisione. 

E non dimenticatevi che il 26  e il 27 dicembre, il 1° gennaio (dal pomeriggio), il 2 e il 3 gennaio e per l’Epifania, il Castello Estense e Musei Civici saranno aperti. Trovate l'elenco e la possibilità di prenotare a questo link https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei 

Il giorno di Natale i Musei saranno chiusi - perchè il Natale si sa, lo si passa in famiglia mangiando cappelletti e salama da sugo, ma sarà aperto il Tempio di San Cristoforo alla Certosa.

Insomma, cosa aspettate? 
Natale a Ferrara vi aspetta con la sua bellezza e i suoi tantissimi eventi!