CONTINUATIVO

Le mostre di Ferrara Arte

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Ferrara Arte - Mostre in corso a Ferrara

Gianfranco Goberti. La magia della pittura
27 settembre 2025 – 25 gennaio 2026, Castello Estense

Le sale del piano nobile del Castello Estense ospitano una grande retrospettiva dedicata a Gianfranco Goberti (1939–2023), tra i pittori ferraresi più originali del secondo Novecento. Oltre quaranta opere raccontano un percorso creativo lungo più di cinquant’anni, dalla “Nuova figurazione” degli esordi all’originale optical figurativo degli anni Sessanta, fino alle celebri tele con specchi, corde e poltrone a righe che indagano i rapporti tra realtà e immagine.

Negli anni Ottanta e successivi, la sua pittura si concentra su oggetti quotidiani come camicie e divani, simboli di una ricerca costante sul tema della linea, mentre i cicli più tardi, come quello dedicato al mito di Icaro, offrono una potente metafora della condizione umana. In mostra anche due rari videotape realizzati per il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, a conferma della vocazione sperimentale di Goberti.

Scopri tutte le informazioni QUI

Chagall. Testimone del suo tempo.
11 ottobre 2025 - 08 febbraio 2026

Nell’autunno 2025, Palazzo dei Diamanti accoglie uno degli artisti più amati del Novecento: Marc Chagall, pittore visionario e poeta del colore.

La mostra Chagall, testimone del suo tempo, in programma dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026, è un viaggio emotivo e coinvolgente nel cuore della sua arte. Oltre 200 opere tra dipinti, disegni e incisioni – arricchite da due spettacolari sale immersive – raccontano l’universo intimo e fantastico dell’artista: coppie che volano, animali parlanti, fiori esplosivi e ritratti specchiati diventano simboli di una spiritualità profonda e universale.

Chagall ci guida attraverso i grandi temi dell’identità, dell’esilio, della memoria e della gioia di vivere, ricordandoci che l’arte può essere ponte tra culture, epoche e cuori.

Scopri tutte le informazioni QUI.

Per restare sempre aggiornati sulle mostre di Ferrara Arte, visitate il sito ufficiale https://www.palazzodiamanti.it/ 

Ferrara Arte - La Fondazione

A Ferrara le importanti mostre d'arte sono sinonimo di Ferrara Arte, fondazione nata allo scopo di organizzare, in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, mostre di livello internazionale nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti.
La prima iniziativa della fondazione risale al 1991-92 quando, insieme al Musée Marmottan, venne allestito a Parigi una mostra antologica di Giovanni Boldini seguita a Ferrara dalla rassegna "Claude Monet e i suoi amici".

Ferrara Arte ha stretto negli anni una preziosa rete di contatti e collaborazioni con i più grandi musei di tutto il mondo - dal Metropolitan di New York al Getty Museum di Los Angeles, dal Museo del Prado al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dalla Tate di Londra al Bozar di Bruxelles e alla Staatsgalerie Di Stoccarda – rendendo Palazzo dei Diamanti una delle eccellenze più note e rispettate all’estero.

Porta Palazzo Diamanti Con Cartello Mostra Rinascimento

Palazzo Dei Diamanti Cortile Interno Ferrara

Oltre alle rassegne organizzate presso Palazzo Diamanti Ferrara Arte si è distinta per iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico della città e della provincia e, negli ultimi anni, ha impiegato le proprie professionalità per ideare e realizzare progetti espositivi in spazi cittadini differenti, tra cui il Castello Estense, Palazzina Marfisa d’Este, Padiglione d’Arte Contemporanea e Palazzo Bonacossi.