Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
14 marzo – 19 luglio 2026
Nella primavera 2026, Palazzo dei Diamanti ospita una mostra di rilievo internazionale dedicata a uno dei protagonisti assoluti del Novecento: Andy Warhol, icona indiscussa della Pop Art.
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen, in programma dal 14 marzo al 19 luglio 2026, rievoca la storica esposizione che l’artista presentò proprio a Ferrara nel 1975-76, segnando una svolta radicale nella sua ricerca. Oltre 150 opere tra acrilici, disegni, serigrafie e Polaroid raccontano il passaggio di Warhol dalle icone della celebrità a ritratti intensi e vibranti di drag queen afro-americane e portoricane, ponendo al centro temi come identità, rappresentazione e costruzione dell’immagine.
Il percorso espositivo si arricchisce di una selezione di ritratti e autoritratti realizzati tra gli anni Sessanta e Ottanta, offrendo uno sguardo ampio e articolato sulla ritrattistica warholiana e sulla sorprendente attualità del suo linguaggio, capace di anticipare molte delle questioni visive e culturali del nostro tempo.
Scopri tutte le informazioni QUI.























