CONTINUATIVO

Le mostre di Ferrara Arte

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Ferrara Arte - Mostre in corso a Ferrara

Nino Migliori. Una ricerca senza fine
17 febbraio – 03 giugno 2024 - Ferrara, Castello Estense

La mostra, curata da Denis Curti, ripercorre la “ricerca senza fine” condotta dal fotografo bolognese dal 1948 ad oggi: dagli scatti di sapore neorealista, che raccontano l’Italia degli anni Cinquanta, e dalle serie dei Muri e dei Manifesti strappati, dove mostra affinità con la pittura informale europea, alle sperimentazioni concettuali con cui indaga aspetti trascurati o non previsti del linguaggio fotografico (la reazione dei materiali, il ruolo cosciente del caso, quello del tempo, la presenza fisica e gestuale dell’artista), e alle opere che evidenziano un particolare interesse per la comunicazione visiva nel suo insieme. 

Oltre 100 opere in mostra per conoscere Nino Migliori attraverso la sua fotografioa: una produzione ricca di valori e contenuti legati all’arte, alla sperimentazione e al gioco.  

Scopri tutte le informazioni QUI

Escher
23 marzo - 21 luglio 2024 - Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Dal 23 marzo al 21 luglio 2024, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara sarà il palcoscenico delle opere di Escher, un artista geniale e visionario, celebrato da sempre dai matematici e recentemente riscoperto dal grande pubblico.

Nato nel 1898 a Leeuwarden, nei Paesi Bassi, Maurits Cornelis Escher ha conquistato il cuore di milioni di visitatori grazie alla sua straordinaria capacità di trasportarli in mondi immaginifici e apparentemente impossibili.

Le creazioni del maestro olandese, che ha vissuto in Italia tra le due guerre, sono un amalgama di temi e suggestioni: dai teoremi geometrici alle intuizioni matematiche, dalle riflessioni filosofiche ai paradossi della logica.

Le sue opere inconfondibili, che hanno influenzato il design e la pubblicità, rappresentano una sfida alla percezione e costituiscono un unicum nella storia dell'arte di tutti i tempi. Questa straordinaria esposizione offrirà un'opportunità senza precedenti per immergersi nell'universo creativo di Escher.

Scopri tutte le informazioni QUI

Mirabilia Estensi
23 marzo - 21 luglio 2024 - Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Nell'Italia centro-settentrionale tra il Trecento e il Quattrocento, si diffusero oggetti in osso, corno e legni intarsiati alla certosina tra cui i cofanetti istoriati in pastiglia, emblema dell'artigianato rinascimentale ferrarese sotto Borso d'Este. Questi manufatti, spesso celebrativi di unioni nuziali, furono realizzati con tecniche raffinate, coinvolgendo maestri come Cosmè Tura. Caratterizzati da decori in "pastiglia", un composto di gesso, colla e polvere di marmo, questi scrigni contenevano oggetti preziosi e simboleggiavano la passione per l'antico che animava le corti dell'epoca. Divenuti parte delle Wunderkammer, collezioni mirate a stupire con una varietà di oggetti rari, questi cofanetti riflettevano l'ampio interesse rinascimentale per le arti, le scienze e il collezionismo, cercando di racchiudere il mondo in una stanza.

Scopri tutte le informazioni QUI

Per restare sempre aggiornati sulle mostre di Ferrara Arte, visitate il sito ufficiale https://www.palazzodiamanti.it/1074/mostre 

Ferrara Arte - La Fondazione

A Ferrara le importanti mostre d'arte sono sinonimo di Ferrara Arte, fondazione nata allo scopo di organizzare, in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, mostre di livello internazionale nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti.
La prima iniziativa della fondazione risale al 1991-92 quando, insieme al Musée Marmottan, venne allestito a Parigi una mostra antologica di Giovanni Boldini seguita a Ferrara dalla rassegna "Claude Monet e i suoi amici".

Ferrara Arte ha stretto negli anni una preziosa rete di contatti e collaborazioni con i più grandi musei di tutto il mondo - dal Metropolitan di New York al Getty Museum di Los Angeles, dal Museo del Prado al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dalla Tate di Londra al Bozar di Bruxelles e alla Staatsgalerie Di Stoccarda – rendendo Palazzo dei Diamanti una delle eccellenze più note e rispettate all’estero.

Porta Palazzo Diamanti Con Cartello Mostra Rinascimento

Palazzo Dei Diamanti Cortile Interno Ferrara

Oltre alle rassegne organizzate presso Palazzo Diamanti Ferrara Arte si è distinta per iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico della città e della provincia e, negli ultimi anni, ha impiegato le proprie professionalità per ideare e realizzare progetti espositivi in spazi cittadini differenti, tra cui il Castello Estense, Palazzina Marfisa d’Este, Padiglione d’Arte Contemporanea e Palazzo Bonacossi.