AUTUNNO

Ferrara Film Festival

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Dal 16 al 23 Settembre 2023 avrà luogo l'ottava edizione della kermesse della città Estense: tra il grande cinema e quello emergente, avrenno luogo proiezioni e incontri sotto l'insegna della qualità e la passione per la settima arte.

Ferrara Film Festival

Torna il Ferrara Film Festival per assegnare, come ogni anno dall'edizione 2020, i Dragoni D'Oro Alla Carriera a grandi figure dell'industria cinematografica. Il nome Golden Dragons richiama la leggenda e la figura mitologica del drago ucciso da San Giorgio (Santo Patrono della Città di Ferrara).

L'ottava edizione della kermesse verrà inaugurata il 16 settembre da Giancarlo Giannini. 

Ferrara Film Festival 2022 Attori Durante la Premiazione

Ferrara Film Festival: il programma

Quest'anno l'edizione del Ferrara Film Festival porta con sé una grande novità: il festival si "apre" al pubblico grazie alla Studios Lounge Live. Si tratta di uno spazio "interattivo" fatto di grandi vetrate, quindi completamente a vista, nella splendida cornice di Piazza Trento e Trieste. Qui verranno giornalmente ospitate interviste live e photo call con i grandi ospiti della giornata. Il pubblico all'esterno, oltre ad assistere dal vivo alle chiacchierate con i protagonisti del Festival, potrà interagire con l'evento ponendo domande e curiosità, così come attraverso i canali social ufficiali del Ferrara Film Festival.

Gli orari di Studios Lounge Live:

Sabato 16 settembre | ore 12.00, 15.00, 16.00
Domenica 17 settembre | ore 12.00, 15.30, 21.00
Lunedì 18 settembre | ore 15.30, 17.30
Martedì 19 settembre | ore 15.30, 17.30
Mercoledì 20 settembre | ore 15.30, 17.30
Giovedì 21 settembre | ore 15.30, 17.30
Venerdì 22 settembre | ore 15.30, 17.30
Sabato 23 settembre | ore 17.00, 20.30

Le proiezioni e le Première saranno accompagnate da imperdibili appuntameti: come i "Meet the Stars" e le masterclass con le stelle del cinema Giancarlo Giannini (promossa da "Mercatorum"), Kevin Reynolds (regista di blockbuster mondiali come "Waterworld", "Robin Hood: Il Principe Dei Ladri" e "Fandango", di cui si celebrerà il 40º anniversario delle riprese), Steven Bauer (co-protagonista con Al Pacino in "Scarface", di cui si celebrerà il 40º anniversario dell'uscita del film), Martina Stella (tra le più note attrici italiane e membro della Giuria in questa edizione), Francesco Grisi (fondatore di EDI - Effetti Digitali Italiani, leader italiano nel settore degli effetti speciali; masterclass promossa da ANICA Academy). In più il "Ferrara Film Expo", un contenitore culturale in cui saranno previsti una serie di importanti convegni in cui saranno protagonisti i membri della Giuria del Ferrara Film Festival in cui saranno centrali temi di forte attualità come l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel Cinema. E ancora le opere esposte dell'artista Danilo Sciorilli, presenti in "Countdown", i manifesti d'autore che riempiranno la città e l'appuntamento con UNICEF Italia, partner esclusivo del festival nel settore umanitario, per parlare di diritti dell'infanzia e dell'adolescenza anche attraverso il grande schermo.