ESTATE

Interno Verde

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Torna l'appuntamento con Interno Verde a Ferrara, che per l'edizione 2024 si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre! Due giornate durante le quali scoprire bellissimi giardini e segreti angoli verdi! 

Un vero e proprio itinerario che ognuno potrà strutturare  in autonomia, scegliendo quali luoghi visitare e a quali eventi partecipare!

Se vuoi restare aggiornato e comprare i biglietti per partecipare, clicca    QUI    

Interno Verde: alla scoperta dei giardini segreti di Ferrara

Ferrara è una città con tanti segreti da scoprire: tra questi ci sono alcuni dei più suggestivi e meravigliosi giardini che possiate immaginare, spesso nascosti dietro le mura dei palazzi o inseriti in angoli poco frequentati della città. Ma come fare a visitarli, o anche solo a sapere dove si trovano? Dal 2016 a mostrarvi questi giardini ci pensa Interno Verde, un’iniziativa organizzata dall’associazione IlTurco. 

Una volta all’anno, per un intero weekend, potrete scoprire gli spazi dove sorgevano eleganti spazi verdi rinascimentali, orti medievali, insospettabili arboreti urbani e piccole oasi fiorite, gelosamente celati e custoditi dalle mura dei palazzi, mura di cinta, porte e portoni.

Non solo di un festival dedicato ai giardini nascosti

Interno Verde trasforma gli spazi privati in spazi condivisi, in cui i partecipanti vengono accolti in realtà che pochi hanno il privilegio di godere. Ogni giardino racconta una storia, esplora un momento passato oppure apre una finestra sul presente. Esprime il carattere e l’anima di chi l’ha creato e curato nel tempo. Suggerisce percorsi e strategie per la futura sostenibilità del centro storico.

Dalla sua prima edizione nel 2016, questo festival è cresciuto, sconfinando anche a Mantova e Parma, oltre ad essere stato inserito nella rete europea Zero Waste come evento sostenibile ed aver ottenuto la certificazione ISO 20121. 

Un modo originale e curioso di scoprire la città da una diversa prospettiva!

Mappa Giardini Interno Verde Ferrara 2023

Per restare aggiornati sulle date e le modalità di iscrizione visitate https://internoverde.it/.

 

Organizzato da Associazione Il Turco.

Ph. sito organizzatore.