Incontro al Centro Documentazione Donna
17 dicembre 2025 ore 17:30 , Centro Documentazione Donna
Mercoledì 17 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si terrà l’incontro presso il Centro Docuentazione Donna in presenza e online, in cui Davide Fenu parla di Tirare a riva l’orizzonte: con gli occhi rivolti al cielo di Zora Neale Hurston.
A quasi novant’anni dalla sua prima traduzione italiana, Con gli occhi rivolti al cielo di Zora Neale Hurston suscita un interesse rinnovato nella critica e nel pubblico. Indagando le ragioni dietro all’oblio di una voce esemplare della stagione modernista afroamericana e quelle della sua rivalutazione postmoderna, l’incontro si propone di far luce sugli aspetti tematici, stilistici e formali di maggiore rilevanza di un’opera a oggi imprescindibile nel canone letterario statunitense, inquadrandola nel più ampio contesto della produzione narrativa dell’autrice.
Davide Fenu è studente di Lettere presso l’Università di Ferrara. È risultato vincitore dell’edizione 2019/2020 del concorso “Il Tempo della Storia” e della XIX edizione del “Premio Maturità” del Distretto Rotaract 2050 (Italia).
Durante gli anni del Liceo e dopo la maturità classica, i suoi interessi si sono incentrati principalmente su letteratura e arti visive. Ha svolto attività di tirocinio presso il Sistema Museale di Ateneo e presso le tre edizioni del festival “Ferrara incontra l’editoria: quattro dialoghi sul mestiere di pensare e costruire i libri”. A partire dal 2024, ha pubblicato recensioni di libri sul trimestrale informativo dell’associazione culturale “Leggere Donna” di Ferrara. Nel corrente anno, presso la libreria PuntoInput di Bologna, ha organizzato e animato il corso di formazione “Spettri della razza: schiavitù, segregazione e Black Women Writers”, dedicato alla rappresentazione letteraria delle pratiche di resistenza della comunità afroamericana e ameroafricana da parte delle scrittrici nere statunitensi.
Per partecipare online occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi
una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su Youtube.
Info: cddferrara@gmail.com
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.
