Incontro al Centro Documentazione Donna
17 December 2025 ore 17:30 , Centro Documentazione Donna
Mercoledì 17 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si terrà l’incontro presso il Centro Docuentazione Donna in presenza e online, in cui Davide Fenu parla di Tirare a riva l’orizzonte: con gli occhi rivolti al cielo di Zora Neale Hurston.
A quasi novant’anni dalla sua prima traduzione italiana, Con gli occhi rivolti al cielo di Zora Neale Hurston suscita un interesse rinnovato nella critica e nel pubblico. Indagando le ragioni dietro all’oblio di una voce esemplare della stagione modernista afroamericana e quelle della sua rivalutazione postmoderna, l’incontro si propone di far luce sugli aspetti tematici, stilistici e formali di maggiore rilevanza di un’opera a oggi imprescindibile nel canone letterario statunitense, inquadrandola nel più ampio contesto della produzione narrativa dell’autrice.
Davide Fenu è studente di Lettere presso l’Università di Ferrara. È risultato vincitore dell’edizione 2019/2020 del concorso “Il Tempo della Storia” e della XIX edizione del “Premio Maturità” del Distretto Rotaract 2050 (Italia).
Durante gli anni del Liceo e dopo la maturità classica, i suoi interessi si sono incentrati principalmente su letteratura e arti visive. Ha svolto attività di tirocinio presso il Sistema Museale di Ateneo e presso le tre edizioni del festival “Ferrara incontra l’editoria: quattro dialoghi sul mestiere di pensare e costruire i libri”. A partire dal 2024, ha pubblicato recensioni di libri sul trimestrale informativo dell’associazione culturale “Leggere Donna” di Ferrara. Nel corrente anno, presso la libreria PuntoInput di Bologna, ha organizzato e animato il corso di formazione “Spettri della razza: schiavitù, segregazione e Black Women Writers”, dedicato alla rappresentazione letteraria delle pratiche di resistenza della comunità afroamericana e ameroafricana da parte delle scrittrici nere statunitensi.
Per partecipare online occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi
una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su Youtube.
Info: cddferrara@gmail.com
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.
