Eventi

Essere conservatori per essere progressisti. Giorgio Bassani e il dibattito urbanistico ferrarese del Novecento.

17 September 2025 ore 17:30 , Consorzio Factory Grisù

Immagine evento

Mercoledì 17 settembre 2025 alle 17:30
Sala Convitto – Factory Grisù

Un evento tra cultura, urbanistica e memoria civile

Prendendo spunto dalla celebre frase di Giorgio Bassani, presidente di Italia Nostra, pronunciata a Ferrara nel 1978 – “Siamo dei conservatori, però appassionati di questo Paese e della gente che ci vive. Siamo dei conservatori perché siamo dei progressisti.” – la conferenza intende riflettere sul legame tra identità urbana, memoria storica e impegno civile nella Ferrara del Novecento.

L’incontro rientra nel progetto di Public Engagement dell’Università di Ferrara “Abitare l’inclusione. Diritti e spazi urbani oltre il conflitto” e nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici – UniFe, la Fondazione Giorgio Bassani, Ferrariae Decus-ETS, Italia Nostra Ferrara, con il contributo organizzativo del Laboratorio per la Pace e della Biblioteca Giardino.

Il programma della conferenza:

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Alfredo Morelli (Università di Ferrara) e Francesco Franchella (Fondazione Bassani), interverranno:

Sergio Parussa (Wellesley College, Boston)
– Saggista e studioso di letteratura italiana, parlerà del rapporto tra l’urbanistica ferrarese e la narrativa di Bassani, mettendo in dialogo Le cinque storie ferraresi e Il giardino dei Finzi-Contini con le teorie di Bruno Zevi e l’idea di Ferrara come “prima città moderna d’Europa”.

Paola Bassani Pacht (storica dell’arte, presidente della Fondazione Bassani)
– Racconterà il legame del padre con la politica, l’impegno civile e le battaglie per la tutela della città, in particolare nel contesto dell’Italia Nostra degli anni ’70-’80.

Francesco Scafuri (storico dell’architettura, Ferrariae Decus)
– Approfondirà la genesi e l’evoluzione del Progetto Mura, raccontando – anche attraverso immagini d’archivio – come Ferrara sia riuscita a riscoprire e valorizzare la sua cinta muraria, oggi patrimonio urbano riconosciuto.

A seguire, dibattito con il pubblico.
Durata prevista: circa 1h e 15 min.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info:
Fondazione Giorgio Bassani

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.