Open Play Estate 2025
25 May 2025 - 29 May 2025 , Centro Culturale A. Slavich

Due concerti per dare il via ai lavori che faranno nascere il Polo della Creatività e tante attività estive gratuite, aperte a tutte le età, da realizzare negli spazi sotto il Montagnone che saranno oggetto della riqualificazione. Il tutto progettato dalle associazioni artistiche e musicali del Centro Slavich che hanno unito le forze e chiamato a raduno tanti giovani artisti per regalare alla città momenti di condivisione e socialità.
PROGRAMMA
MUSICA E SPETTACOLO
– AFRICAN BEAT
- Data e ora: 25 maggio ore 17:30
- Titolo: African Beat – il cuore pulsante dell’Africa.
- Luogo: Percorso dai Bagni Ducali al piazzale Centro Culturale Slavich.
- Una coloratissima parata sui trampoli in costumi tipici africani partirà dai Bagni Ducali per arrivare fino al piazzale antistante il Centro Culturale Slavich. All’arrivo, un concerto di percussioni e danze africane con il Maestro Bruno Bruxtar, insieme ai musicisti Marco Vinicio Ferrazzi (voce e preparazione formazioni corali), Stefano Raimondi (pianoforte) e gli allievi del coro MusiJam con la partecipazione straordinaria delle classi 3A, 3B, 4A e 4B della Scuola Tumiati di Ferrara.
– SI MUORE UNA VOLTA SOLA
- Data: 25 maggio ore 16:00 (replica ore 21:00)
- Luogo: Teatro FerraraOff – Centro Culturale Slavich.
- Un funerale, una famiglia, troppi segreti. Tra bare sbagliate, pillole scambiate e parenti fuori controllo, l’ironia più nera trasforma il lutto in un delirio di risate. Restituzione del laboratorio teatrale di livello avanzato a cura degli allievi di FerraraOff.
– JAM/MOUNTAIN
- Data e ora: 29 maggio ore 19:00
- Titolo esteso: Jam/Mountain – 100 musicisti in una grande esibizione collettiva.
- Luogo: Piazzale esterno del Centro Culturale Slavich.
- Un concerto ispirato al format Rockin’1000 di Cesena: circa 100 musicisti tra chitarre, batterie, bassi e cori suoneranno insieme alcuni brani rock. Apriranno il concerto le band di allievi MusiJam a conclusione del loro percorso di musica d’insieme. In chiusura, il concerto della band docenti di MusiJam e la Corale Veneziani con un gospel “Stand Up”, accompagnati al pianoforte da Stefano Raimondi. Evento con la partecipazione delle classi della Scuola Primaria Tumiati di Ferrara.
– OK, BOOMER
- Data: 29 maggio 2025 ore 21:00
- Luogo: Teatro FerraraOff – Centro Culturale Slavich.
- Ironico documentario teatrale che racconta l’eterno ritorno del conflitto tra generazioni. Tra risate, verità scomode e visioni opposte del mondo, un’indagine semi-seria del rapporto tra ragazzi e adulti. Restituzione del laboratorio teatrale 14-18 anni a cura di FerraraOff.
FITNESS
YOGA E MUSICA AI PIEDI DEL MONTAGNONE
ARMONIA IN MOVIMENTO O NOTE DI BENESSERE
- Data e ora: tutti i giovedì da maggio a settembre dalle 11:00 alle 12:00
- Luogo: spazi verdi piazzale Slavich
- “Armonia in Movimento” è un progetto intergenerazionale, aperto a tutti, che mira a migliorare il benessere psicofisico attraverso la pratica dello Yoga accompagnato dalle melodie dell’arpa e di strumenti ad essa affini in un percorso appositamente studiato per arricchire l’esperienza sensoriale dei partecipanti. L’integrazione di movimento consapevole e musica dal vivo offre benefici concreti, come la riduzione dello stress, il miglioramento dell’equilibrio emotivo e l’aumento della concentrazione. L’iniziativa promuove la salute fisica e mentale, favorendo inoltre la socializzazione tra i partecipanti. Il progetto punta a diventare sostenibile autonomamente dopo la scadenza del finanziamento.
- Destinatari del progetto/iniziativa: Ragazzi, giovani adulti, adulti ed anziani, interessati a migliorare il proprio benessere attraverso un’attività fisica dolce e meditativa.
– IL MOVIMENTO E’ SALUTE – GINNASTICA DOLCE E CAMMINATE SULLE MURA
Data e ora: tutti i mercoledì da maggio a settembre dalle 8.30 del mattino
- Luogo: da definire
- Descrizione del Progetto: attività di cammino e ginnastica dolce, con cadenza settimanale, rivolte a bambini, ragazzi, adulti e anziani, inclusa la possibilità di partecipazione con animali di compagnia. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva, l’inclusione sociale e il benessere psico-fisico della comunità, attraverso un’offerta motoria adattata e accessibile a tutti. Percorsi accessibili e adatti a diverse capacità motorie, sessioni di ginnastica a basso impatto, Inclusione degli animali di compagnia: Possibilità di partecipazione con animali domestici, per favorire ulteriormente la socializzazione e il benessere emotivo.
- Promotore del progetto: Esercizio Vita
- Destinatari: Bambini e ragazzi, Adulti, Anziani, Persone con diverse abilità, Famiglie e accompagnatori
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.