ITINERARI

Le 4 birrerie storiche di Ferrara

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Scopri le 4 birrerie storiche di Ferrara

Se siete arrivati a Ferrara per il Boss, o per uno degli altri concerti che animano la nostra offerta musicale, cosa c’è di meglio di una bella birretta? Magari accompagnata da un hamburger di qualità o un fragrante crostino.

Ecco allora le 4 birrerie storiche dove ricaricare il vostro spirito rock!

Club Weizen

La Barbara e Bobo, alla gestione di questo locale da quasi vent’anni, vi accoglieranno dietro l’imponente bancone con ben 12 birre alla spina: avrete l’imbarazzo della scelta, sia che abbiate voglia di qualcosa di più tradizionale, come una Guinness spillata alla perfezione, sia se vorrete gustare una delle nuove craft beer ferraresi di Lost Road. Troverete un'incredibile varietà di piade e panini anche vegetariani, oltre ai 24 croccantissimi crostini (ma il classico n.1 rimane sempre una certezza). E non è finita qui, perché al Club Weizen si trovano ottimi whisky e la birra senza glutine. Se poi volete smaltire con una bella passeggiata, dietro il locale, attraversando il canale della Burana, sarete a due passi dalle Mura cittadine, all’altezza del suggestivo Baluardo dell’Amore e del suo Parco Archeologico.

Ferrara Club Weizen

Ferrara Club Weizen

Wilson’s Pub

In questo storico pub, potrete tuffarvi in una piscina di Hoegaarden o rilassarvi con una pinta di Chouffe Blonde. Ma per placare la fame dovete assolutamente provare l’hamburger di scottona, scegliendo tra le 3 grammature che Enrico, il gestore, pesa sempre meticolosamente e griglia con amore e sapienza. Oppure deliziarvi con un pulled pork o una gustosa piada con la salsiccia. Ci sono diverse stanze, a seconda che siate più o meno alla ricerca di privacy e tranquillità. Qui la gentilezza dello staff del Wilson vi sarà sentire davvero a casa. Per due passi notturni, potrete proseguire lungo via Porta Mare per ammirare la vicina Piazza Ariostea, mentre se è ancora giorno, nell’attesa di premiarvi con una birra, potrete visitare Parco Massari, l’Orto Botanico, la Campagna in città oppure il Cimitero ebraico.

Ferrara Wilsons Pub

Ferrara Wilsons Pub1

Ustariaza

Appena entrati, vi troverete catapultati nel mondo dei gestori, che hanno popolato le pareti con una splendida collezione di gadget fumettosi, locandine vintage e lattine di birra. A pochi metri da Porta Paola e vicino al MEIS, l’ambiente intimo e unico di questo locale vi avvolgerà mentre sorseggiate la vostra birra. E ogni ferrarese sa che all’Ustariaza si va soprattutto per il pane tostato con il mascarpone, l’involucro perfetto per i loro panini farciti con abbinamenti studiati e prodotti freschi.

Ferrara Ustariaza

Ferrara Ustariaza

Birraria Giori

Seduti in una delle piazze più belle e vive di Ferrara, Piazza Savonarola, da Giori sarete proprio accanto al fossato del Castello Estense. Noterete subito il caratteristico gazebo in ghisa di fine ‘800 e la distesa di ombrelloni, sotto i quali la temperatura è sempre stranamente piacevole, anche nelle giornate più afose. Una volta assaporata la vostra birra fresca con vista, potrete dedicarvi alla scelta del pane - che sia una piada romagnola artigianale, alla zucca o al vino, oppure un filone ferrarese - da farcire con salumi di qualità (come la zia ferrarese o la nostra tipica salama da taglio). Se vi è rimasto un posticino, potrete concludere con un bel dolce fatto in casa.

Ferrara Birraria Giori

Ferrara Birraria Giori

Curiosi di scoprire le altre botteghe storiche di Ferrara? Qui trovate l’elenco completo dei luoghi che custodiscono tradizioni, storia e cultura della città.