MUSEI

Castello Estense

Da vedere perchè...

★  Imponente e maestosa fortezza al centro della città

★ Scopriai un meraviglioso punto panoramico della città, la Torre dei leoni, da dove potrai scattare la foto perfetta

★ Non è il classico museo: il Castello ti farà sperimentare un vero e proprio tuffo nel passato!

★ Troverai un imperdibile percorso museale che spesso integra interessanti mostre temporanee

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Informazioni utili

Orari di apertura
Biglietti e accessibilità
Caricamento mappa in corso

Il Castello Estense di Ferrara

Il Castello Estense stupisce chi arriva a Ferrara con la sua imponenza. Fortezza quasi inaspettata, si staglia nel centro della città, oggi come ieri. Circondato da un fossato e da ponti levatoi, attira sempre la curiosità dei visitatori.

Baciata dal sole estivo o immersa in un'inquietante coltre di nebbia, è il vero simbolo della città. Meta imperdibile per i visitatori, questa fortezza conserva ancora oggi intatto il suo fascino e la sua magnificenza: siamo certi che vi stupirà!

Il Castello Estense - La Storia

Ferrara, 3 settembre 1385. Violenti tumulti popolari scuotono la città mentre i ferraresi sono oppressi dalle tasse. Il marchese Niccolò d'Este, intimorito dai suoi cittadini, decide di far costruire una fortezza collegata alla sua residenza, l'attuale Palazzo Comunale. È così che il 29 settembre dello stesso anno viene posta la prima pietra del Castello Estense di Ferrara.

Intitolato a San Michele e costruito da Bartolino da Novara, il Castello Estense fu abbellito nel corso dei secoli fino a diventare la magnifica residenza della corte estense. Altane sopra le torri, balconi in marmo, un cortile d'onore dalle linee cinquecentesche e sontuosi appartamenti affrescati arricchirono la struttura nel corso degli anni.

Le imponenti quattro torri, poste ai quattro angoli del Castello di San Michele, svettano ancora oggi sulla città, simbolo indelebile della grandezza e della magnificenza degli Estensi. Impossibile non fotografare la Torre dei Leoni, un punto di osservazione eccezionale da cui ammirare il centro storico e non solo.

Castello estense di Ferrara

Il Castello Estense - La visita

Entrando nel meraviglioso Cortile del Castello Estense, il visitatore si troverà immerso nella sua storia e in quella dei personaggi che lo hanno popolato. Dalle vicende della famiglia d'Este all'Unità d'Italia, passando per quelle legate allo Stato Pontificio.

Potrete passeggiare tra gli splendidi aranci dell'omonimo giardino panoramico, voluto da Alfonso I d'Este. Conoscerete le storie di Ugo e Parisina Malatesta, i due amanti resi celebri dal loro sfortunato destino. Visitate le prigioni, tra cui l'angusta cella in cui Giulio d'Este fu imprigionato per ben 53 anni.

Ammirate gli affreschi che decorano le stanze del cosiddetto Appartamento dello Specchio, costruito per volere di Alfonso II d'Este, e le altre eleganti cabine.

Un imperdibile viaggio nel tempo e nella storia della città.

Mostra interna Castello Estense di Ferrara

Mostra interna Castello estense di Ferrara

Forse non sapevi che...

L'INCENDIO DEL CASTELLO. Ogni 31 dicembre, il Castello Estense è teatro di uno spettacolo pirotecnico mozzafiato. Decine di migliaia di persone si recano in piazza per assistere a quello che viene descritto come uno degli spettacoli di Capodanno più belli di tutta Europa.

IL TRAGICO AMORE DI UGO E PARISINA. È uno degli amori più famosi, anche se sfortunati, della famiglia d'Este. La moglie di Niccolò III d'Este, Laura Malatesta, detta Parisina, si innamorò del figliastro Ugo che il marchese aveva dato in sposa all'amata Stella de Tolomei. Scoperti, i due amanti furono imprigionati e decapitati nelle segrete del castello.

NELLA SALA DEGLI STEMMI. Che cos'è la lastra annerita sulla parete nord? Il legato conte Filippo Folicardi, coinvolto in un processo per contrabbando, fu allontanato da Ferrara nel 1856. Con lui, il suo stemma e la sua memoria, non più degni di far parte dello schema decorativo della sala.

Da vedere perchè...

★  Imponente e maestosa fortezza al centro della città

★ Scopriai un meraviglioso punto panoramico della città, la Torre dei leoni, da dove potrai scattare la foto perfetta

★ Non è il classico museo: il Castello ti farà sperimentare un vero e proprio tuffo nel passato!

★ Troverai un imperdibile percorso museale che spesso integra interessanti mostre temporanee