IN PRIMO PIANO

Scopri il mare di Ferrara: diventa anche tu un 'cowboy of the sea'

Nella nostra attività di assistenza al viaggiatore, spessissimo ci sentiamo porre una domanda importante: ‘Ma il mare… dov’è?’.
Perché si sa che Ferrara abbia il ‘suo’ mare, ma… dove si trova? 

Il mare a Ferrara

Forse siamo stati più bravi del previsto, negli anni, a far credere che questo mare sia proprio nostro nostro; in realtà, i famosi Lidi appartengono più alla nostra splendida Comacchio che alla città estense, ma di certo non distano così tanto da deludere le aspettative. Si tratta proprio solo di tre quarti d’ora di viaggio in auto dal Castello Estense al primo lido, secondo il loro ordine geografico, il Lido degli Estensi. Cosa saranno mai, in effetti, 45/50 minuti? A New York, a Parigi, a Londra, sarebbe solo una brevissima corsa in metro! 

Infe Mare Ferrara Comacchio

Infe Mare Ferrara Comacchio 2

Come si arriva al mare di Ferrara?

La ricorrente e giustificata domanda dei nostri ospiti ha fatto nascere in noi una bella idea: ma se trovassimo in modo di collegare mare e città? Se potessimo offrire un’esperienza che unisce i due poli del nostro territorio? Le campagne che separano Ferrara dalla sua porzione di costa sono costellate di luoghi dalla rilevanza storica, delizie estensi, piccoli gioielli della nostra vasta provincia e qualche tappa enogastronomica da non perdere. 

Poi, si pensava: c’è chi ama il mare d’inverno, per la sua atmosfera sospesa nel tempo e la sua quiete; c’è chi ama il mare estivo, tra tuffi in acqua e vita da spiaggia; ma non è forse la primavera a mettere d’accordo tutti? Il caldo tiepido permette qualche tuffo ma la spiaggia è meno affollata. 

Infe Comacchio Mare Ferrara 2

Così, la nostra idea di creare un filo rosso sul territorio ha preso corpo in vista dell’evento dell’anno, il concertone del Boss Bruce Springsteen del 18 maggio, in piena primavera!

Bruce Springsteen e il mare

I fan del Boss sanno bene quanto anche lui ami il mare: chi ha seguito lo show radiofonico della E Street Radio “From my house to yours”, condotto da Springsteen in persona, non si sarà perso la nona puntata, Summertime, summertime. ‘Non c’è niente come il mare di notte’ diceva il Boss ‘ quando l’acqua e un poco più calda dell’aria’. Da veri appassionati sappiamo che potreste essere curiosi anche voi di vivere un momento di totale libertà, rilassati sulla spiaggia della nostra riviera prima o dopo il concerto che state aspettando da mesi.


Una vacanza al mare a Ferrara

Tutto questo per raccontarvi la genesi dei pacchetti esperienziali che abbiamo pensato per la vostra permanenza in città a cavallo dell’eventissimo di maggio. Dunque, vi potreste trovare a scegliere tra un risveglio in riva al mare, con un’ottima colazione d’hotel a 4*, e una suggestiva e attrezzata casa mobile in camping, sempre a due passi dalla spiaggia, per poi godervi man mano lo spostamento verso la città, allungandovi verso la bellissima aura metafisica di Tresigallo, scoprendo la delizia del Verginese di Gambulaga, o restando a bocca aperta davanti all’Abbazia di Pomposa. Il percorso sarà parte del viaggio, come sempre, e l’arrivo in città ancora più emozionante dopo aver scoperto il territorio che la caratterizza e arricchisce.

Ferrara è tutto questo: una superficie di area vasta fatta di storie, di profumi, sapori e tradizioni che dal mare corrono attraverso la pianura fino alle rive del Po. Il mare è città e la città è mare, nelle nostre vicende locali; perciò, non doveste trovare la spiaggia passeggiando per l’area urbana, non esitate a chiedere indicazioni. Probabilmente vi diranno che a piedi non si possa proprio raggiungere, ma c’è chi lo fa in bicicletta senza troppi problemi…! E poi ci sono le esperienze che abbiamo pensato apposta per voi!