ESPERIENZA

Tra Medioevo e Rinascimento: scoprendo Ferrara camminando

Ph Pierluigi Benini

Un tour nel cuore del Medioevo fino ad arrivare ai fasti
del Rinascimento

INFORMAZIONI UTILI

Date disponibili: Tutti i sabati dalle ore 14:30 alle 16:30 - tutte le domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 | Prenotazione obbligatoria
Durata: 2h
Tariffe visita guidata: € 12 a persona - ridotto € 8 fino a 11 anni. 
Il ritrovo con la guida è previsto all'interno del cortile del Castello Estense di fronte alla rampa dell’Ufficio IAT (Ufficio informazioni turistiche). In caso di impossibilità a partecipare alla visita si prega di avvisare tempestivamente chiamando il numero 0532 419190.

L'ESPERIENZA

La visita prende il via dal Castello Estense, luogo simbolo di Ferrara: una fortezza militare che, nel corso di circa 2 secoli, subì varie trasformazioni fino a diventare residenza degli Este e sfarzosa dimora di corte, rimasta tale sino alla devoluzione di Ferrara allo Stato pontificio nel 1598.
Si prosegue nella vicina piazza Trento e Trieste, Antica Piazza delle Erbe; e ancora, alla scoperta delle caratteristiche vie medioevali San Romano, Via delle Volte, arrivando in Via Mazzini, antica sede del Ghetto ebraico dove, di fronte alla Sinagoga, la guida racconterà della prestigiosa e antica comunità presente a Ferrara dal 1492. Infine proseguendo per Via Terranuova e corso della Giovecca si raggiunge la “città rinascimentale”: Addizione Erculea, Quadrivio di Palazzo Diamanti e Piazza Ariostea, anello ellittico di suggestiva bellezza con al centro la statua dedicata a Ludovico Ariosto, uno tra i massimi poeti del Rinascimento italiano che proprio a Ferrara scrisse l’Orlando Furioso.

Ph Pierluigi Benini

Ph Pierluigi Benini