GUSTO

Il cibo estivo ferrarese

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Assapora l'estate come un vero ferrarese!

L'estate è la stagione perfetta per esplorare l'enogastronomia ferrarese e scoprire i piaceri culinari che questa meravigliosa città ha da offrire. Con il caldo che avvolge l'aria e le vacanze che si avvicinano, immergersi nel gusto dei piatti tipici locali diventa un vero e proprio viaggio sensoriale.

Il caldo si spinge spesso a scalare una marcia e a rilassarci. Ed ecco che le abitudini alimentari si adeguano a questa tendenza: pasti sbarazzini, freddi o tiepidi -spesso composti da pietanze che potrebbero fungere sia da aperitivo che da cena-  da gustare a casa o mentre si passeggia all’aria aperta. Tra freschi ingredienti e ricette gustose, siete curiosi di scoprire cosa si mangia d’estate a Ferrara?

Anguria

È il cibo dissetante per eccellenza lo ricopre l’anguria, ormai coltivata per una buona estensione del territorio ferrarese. Dall’inizio del 1300 fino alla metà del ‘500, il cocomero ha fatto parte delle pietanze servite nei ricchi banchetti della Corte Estense di Ferrara. Oggi a Ferrara si coltivano diverse varietà che si adeguano ai diversi tipi di terreno che compongono il vasto territorio che circonda la città.

Ricca di sali minerali aiuta a ricaricarsi e rinfrescarsi dopo le calde giornate: questo fa di lei la pietanza perfetta per i pomeriggi e le sere d’estate. 

E se mangiata da sola dopo un po’ vi sa di monotonia, il nostro consiglio è di provare ad inserirla nelle vostre insalate! Aggiungerà un tocco di freschezza che divertirà il vostro palato.

Anguria a pezzetti e intera Composizione su Tavolo fi Lrgno

Melone

Passiamo da una cucubitacea ad un’altra: anche il melone regna sovrano tra le coltivazioni ferraresi. Dalla polpa dolce e profumata, diventa il re delle tavole estive dall’aperitivo al dessert. Noi non vediamo l’ora che arrivi la stagione arancione per sbizzarirci in rinfrescanti abbinamenti e preparazioni, quella che fa scuola di tradizione? Melone e Zia Ferrarese o Salama da Taglio. Un modo particolare di riprodurre il classico melone e prosciutto con gli insaccati tipici del territorio in una versione completamente locale. E per chi volesse proprio esagerare la nostra suggestione è di assaggiarlo abbinato alla salama. A quest’altezza dell’anno la regina degli insaccati ferraresi sarà abbastanza stagionata da poter essere affettata a crudo. Il suo sapore ‘piccantino’ e stuzzicante creerà un interessante contrasto che vi sorprenderà!
Melone e Salumi Buffet Apparecchiato su Tovaglia a Quadretti

Pasticcio

Avete mai sentito parlare del pasticcio ferrarese? Una ‘torta salata’ composta da un involucro di pasta frolla dolce e dorata, ripieno di pasta corta condita con ragù e besciamella, e profumato da sottili schegge di tartufo e funghi. A sentirla così sembrerebbe un piatto quantomeno dalla digestione complicata la cui ‘consistenza’ ciocca con l’idea di leggerezza che associamo al cibo estivo.

Eppure il pasticcio è una pietanza che può continuare ad essere gustata e gradita anche durante l’estate: magari non appena sfornato e ancora fumante, ma una volta freddato è un’ottimo pranzo al sacco da portare nelle gite fuori porta.

Composizione con Pasticcio Ferrarese e ingredienti in cui si vede l'interno succoso della pietanza

Pinzino

Si mangia con le mani, accompagnato di salumi e rilascia una fragranza unica e golosa quando ce lo si ritrova sotto il naso prima di addentarlo. Il pinzino è la declinazione ferrarese dello gnocco fritto emiliano. 

Un perfetto finger food da gustare in ogni momento della giornata, a casa o in giro. Un cibo da non farvi mancare durante la vostra visita a Ferrara, soprattutto d’estate!

Cesta di Pinzini Fumanti la Versione Ferrarese dello Gnocco Fritto Emiliano

Piatto di Salumi Tipici di Ferrara Affettati