FOCUS

Gli spettacoli del Teatro Comunale | settembre - dicembre 2022

Prosa, danza e lirica. Tutti gli spattacoli del Teatro Comunale da ottobre a dicembre 2022.

Il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara si compone di più stagioni e un calendario ricchissimo di eventi che si dividono tra prosa, opera e balletto, concertistica e danza contemporanea. Scopriamo insieme la prima parte della stagione, fino a dicembre 2022. 

Per la Prosa sono in tutto 18 i titoli in cartellone da ottobre fino a maggio 2023, tra grandi classici, autori internazionali e nuove drammaturgie. Dopo il debutto con un incredibile Mercante di Venezia, la stagione è continuata con Matteotti Medley di e con Maurizio Donadoni. 

Il prossimo appuntamento è con Oylem Goylem di e con Moni Ovadia, che porta sul palco dell’Abbado la sua opera più amata in compagnia della Moni Ovadia Stage Orchestra (25, 26 e 27 novembre). Spettacolo culto, antidoto contro violenze, intolleranze e razzismi vecchi e nuovi, Oylem Goylem (letteralmente “Il mondo è scemo”) è una sintesi tra racconto, musica dal vivo e risate, che presenta un affresco del popolo ebraico come non l’abbiamo mai visto.

Domenica 11 dicembre (ore 16) si parla di Momenti di trascurabile (in)felicità con Pif e Francesco Piccolo - premio Strega e sceneggiatore della serie tv L’amica geniale. Si tratta di un’occasione per far parlare i libri, con la voce inconfondibile di chi li ha scritti. C’è il divertimento di vivere ogni istante, anche quelli che dimenticheremmo volentieri.

Segue lo spettacolo Le nostre anime di notte dello scrittore statunitense Kent Haruf, tra i grandi interpreti della letteratura americana contemporanea. Interpretato da Lella Costa ed Elia Schilton (16-17-18 dicembre), è la storia dolce e coraggiosa di un uomo e di una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze, anche se la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.
Passando alla Danza Contemporanea, attesissimo è Instrument Jam della Compagnia Zappalà Danza (22 ottobre), dove in scena insieme ai musicisti si muovono sette danzatori, che interpretano con vigore e arroganza una Sicilia senza confini.
Un altro atteso ritorno in città è quello della ferrarese Monica Casadei, il 30 ottobre, con la prima internazionale di Corpi Violati #DJOperaNoir e l’Omaggio a Traviata 2011-2022, spettacolo che la coreografa insieme alla Compagnia Artemis Danza ha portato per undici anni in tour nel mondo. 

A seguire il 1° novembre, dopo il successo a Palazzo Schifanoia per Interno Verde Danza, ritorna Aterballetto con lo spettacolo Double Side, dove musica barocca e danza contemporanea si uniscono grazie al lavoro dei coreografi Norge Cedeño Raffo e Danièle Desnoyers. 
Il 6 novembre è il momento di Lost in dance, che segna un altro atteso ritorno a Ferrara: Saburo Teshigawara, acclamato veterano della danza internazionale premiato proprio quest’anno con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia. Sarà in scena con la compagna di sempre, Rihoko Sato. 
E per gli amanti dell’Opera e del Balletto, la stagione propone l’energetico Parsons Dance con le vivaci coreografie di David Parsons il 9 dicembre.

Il 18 novembre con Una goccia di Dino Buzzati, si omaggia il grande scrittore a 50 anni dalla scomparsa con un imperdibile spettacolo tra letteratura, musica e arte visiva. Il 2022 si chiude in bellezza - il 30 e 31 dicembre - con l’operetta Il Pipistrello di Johann Strauss, che sarà presentata a Ferrara in una nuova e brillante produzione della Fondazione Teatro Comunale con la compagnia Corrado Abbati. Per la musica, eseguita dal vivo, coinvolta è l’Orchestra Città di Ferrara, con maestro concertatore e direttore Marco Fiorini.

Organizzata dall’Associazione Ferrara Musica, la Stagione Concertistica 2022-2023 vede in programma diversi appuntamenti con artisti di straordinario rilievo e con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori. Sono otto i concerti sinfonici e otto quelli da camera, con l’aggiunta di due episodi fuori abbonamento a Palazzo Diamanti, legati alla storia e alla cultura di Ferrara; i contenuti spaziano dalla musica antica alla contemporaneità, con un occhio di riguardo per Girolamo Frescobaldi e Claude Debussy, a cui sono dedicati due focus di approfondimento. Dopo il debutto il 28 settembre della nuova residenza triennale dell’Orchestra Mozart guidata da Daniele Gatti, dedicata alle Sinfonie di Beethoven, il 24 ottobre sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, con la partecipazione della pianista Gile Bae, in un programma tutto beethoveniano.

È un gradito ritorno anche quello della Chamber Orchestra of Europe con Sir Antonio Pappano e la violinista Janine Jansen. Il 14 dicembre sarà l’Orchestra da Camera di Mantova a contribuire alla stagione di Ferrara Musica con una serata dedicata a Mozart, con l’apporto di Andrea Lucchesini al pianoforte in veste di solista. Un ruolo di rilievo viene giocato come sempre dalla musica da camera, che è protagonista di diversi concerti. In autunno si segnalano il Focus dedicato a Claude Debussy, che inizierà il 17 ottobre con il Quatuor Mona e i Quartetti di Ravel e di Debussy affiancati nella medesima serata, per proseguire con un doppio recital (7 e 9 novembre) del pianista Jean-Efflam Bavouzet, che eseguirà integralmente i due libri dei Preludes e le due serie di Images.

La stagione 2022/2023 conferma una rinnovata e specifica attenzione alla contemporaneità, testimoniata dalla serata dedicata alla Missa brevis di Marcello Panni, attorno alla quale verranno proposte pagine inconsuete come le Litanies à la Vierge Noire de Rocamadour di Poulenc e alcuni brani di Giovanni Gabrieli, in una sede speciale come la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, da poco recuperata grazie a un importante progetto di restauro. A questo progetto parteciperanno il Coro Accademia dello Spirito Santo istruito da Francesco Pinamonti e la Banda Militare dell’Esercito sotto la guida del suo maestro Filippo Cangiamila.


Info e vendite su
www.teatrocomunaleferrara.it 
www.ferraramusica.it
www.vivaticket.com 


LA BIGLIETTERIA: ORARI DI APERTURA E RECAPITI

La nuova biglietteria-bookshop si trova accanto all’ingresso del Teatro, in corso Martiri della Libertà 21. E' aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 10 alle 13; i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, la domenica dalle 15 alle 17 e chiuso il giovedì.
Per informazioni: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, biglietteria@ferraramusica.it tel. +39 0532202675.