Ferrara ebraica in cucina. Ricette, storie, segreti
28 ottobre 2025 ore 17:00 , Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara
Ciclo “Autunno incantatore”
L’indimenticabile salame d’oca; le ghiottonerie della Nuta, storica proprietaria della gastronomia kasher di via Mazzini; il mistero dello storione del Po … Durante questo incontro vi porteremo alla scoperta dei sapori di Ferrara ebraica, la cui eredità viene tramandata da secoli di generazione in generazione.Da Ferrara partiremo poi per un viaggio nel tempo e nello spazio dedicato alla Kasherut, le norme alimentari ebraiche, e alle ricette della tradizione: perché gli ebrei non mangiano il maiale? Come si riconosce un cibo kasher (permesso) da uno taref (proibito)? Quali piatti imbandiscono le tavole durante le numerose feste ebraiche e quali sono gli alimenti simbolici?
Questo secondo appuntamento del ciclo “Autunno incantatore” si propone di dare qualche risposta e terminerà con tante nuove affascinanti domande.
Sharon Reichel è la curatrice e conservatrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino. Ha curato diverse pubblicazioni, tra cui “Torah fonte di vita. La Collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara”, catalogo della mostra (Ferrara, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, 19 dicembre 2014 – 31 dicembre 2015) e “Mazal Tov! Il matrimonio ebraico. Guida” (Salomone Belforte, 2021).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.
