Eventi

Ritorno a Ferrara. L’universo di Leo Contini Lampronti

09 novembre 2023 - 04 febbraio 2024 , Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

Immagine evento

Inaugura Mercoledì 8 Novembre alle ore 17:30, la mostra al MEIS intitolata ” Ritorno a Ferrara. L’universo di Leo Contini Lampronti”: un omaggio all’artista scomparso nel 2020 che racconta anche un tassello della storia degli ebrei italiani nel Novecento.

Nato nel 1939 a Nizza, ma originario di Ferrara, Leo Contini Lampronti si trasferisce a Tel Aviv dopo aver conseguito la laurea in ingegneria nucleare. Proprio in Israele, esplora e sperimenta forme e tecniche, dedicandosi completamente all’arte e confrontandosi con lingue, parole e mondi diversi.
La sua produzione spazia tra disegni, oggetti rituali ebraici, sculture, dipinti e creazioni originali, tra cui le tototomie, le anasculture e gli ARKS. Al centro dei suoi interessi, anche un legame indissolubile con la città dei genitori: la Ferrara, fisica e metafisica, che rivive in maniera giocosa e inedita sulle sue tele e mantiene intatto il suo fascino misterioso sospeso nel tempo.

La mostra sarà visitabile dal 9 Novembre al 4 Febbraio 2024, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. (chiuso il lunedì)

Maggiori informazioni QUI

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Via Piangipane 81 – Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.