18 settembre 2025 ore 17:00 , Biblioteca Aldo Luppi
“Arte e follia” il ciclo di lezioni monografiche sul mondo dell’arte a cura di Maurizio Ganzaroli, in programma giovedì 18 e giovedì 25 settembre 2025 alle 17:00 alla biblioteca Aldo Luppi in via Arginone 320 (Porotto).
Il primo appuntamento sarà dedicato a David Bowie: all’impatto che ebbe il fratellastro sulla sua arte e sulla sua paura di diventare preda della schizofrenia, che già aveva colpito la sua famiglia dalla parte della madre, ma che in lui fece uscire pagine illustri della storia del rock. Citando un film di David Lynch che porta lo stesso titolo si vuole accennare al termine medico con cui si intende la follia e la schizofrenia, e cioè essere “toccati dal fuoco” della follia non solo geniale che tutti gli artisti hanno. Affronteremo assieme l’analisi dei testi di alcune canzoni, periodi di David Bowie e il suo trasformismo artistico.
Il secondo appuntamento avrà come protagonisti Salvador Dalì e Vincent Van Gogh: analogie, follie, misteri, e stravaganze.
Maurizio Ganzaroli è pittore da quasi 50 anni ho ricevuto 15 riconoscimenti Accademici tra cui Maestro d’Arte, Cavaliere dell’Arte, alcuni diplomi e lauree H.C. in materie artistiche. Numerosi premi e ho esposto in tutta Italia, Parigi, Londra e Altsz in Belgio, Boston e Miami.
Come poeta ha vinto alcuni premi internazionali. Regista di numerosi video e cortometraggi. Artista poliedrico, musicista, performer. Diplomato in criminologia, psicologia comportamentale e comunicazione non verbale.
Info:
Biblioteca Aldo Luppi
Tel. 0532 731957
bibl.porotto@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.
