Eventi

Visite guidate delle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione” al Grisù

28 aprile 2024 ore 10:00 , Consorzio Factory Grisù

Immagine evento

Il grande cinema e i suoi cartellonisti: alla scoperta di “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione”.

Domenica 28 aprile 2024 alle ore 10:00 si terrà la prima di una serie di visite guidate alle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione”, allestite all’interno degli spazi dell’ex caserma dei vigili del fuoco di Ferrara, oggi gestita dal Consorzio Factory Grisù.

Nell’edificio ha sede anche la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini ed è proprio in questi ambienti che si trovano i due allestimenti. Curate da Luca Siano e prodotte da Ferrara La Città del Cinema, le mostre sono un vero e proprio viaggio all’interno non solo del cinema ferrarese ma anche della storia italiana degli ultimi settant’anni.

A condurre la visita, sarà proprio lo stesso curatore Siano, il quale vuole valorizzare i cartellonisti, ovvero i cosiddetti pittori di cinema, e scoprire come dalla pittura si è passati alla fotocomposizione nel manifesto.
Sarà possibile ammirare pezzi rari, a volte unici, e corredi pubblicitari integrali di alcuni dei più grandi film del cinema italiano.

Partecipazione gratuita con prenotazione telefonica al 377.385 6631 o via mail segreteria@ferraralacittadelcinema.it.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.