Eventi

Mostra “Valores Invisibilium” allo spazio espositivo 7MQ

27 giugno 2025 - 09 agosto 2025 , Galleria d’arte 7MQ

Immagine evento

Laboratorium Art Gallery presenta “Valores Invisibilium”
Installazione a cura di Sara Dell’Onze
Direzione artistica a cura del Maestro Giorgio Cattani
Coordinamento a cura di Francesca Boari

Inaugurazione: venerdì 27 giugno 2025, ore 19.00
presso lo spazio espositivo 7MQ – Via Garibaldi 22, Ferrara
Durata: fino al 9 agosto 2025

Il 27 giugno 2025, nello spazio espositivo 7MQ in Via Garibaldi 22 Ferrara, l’artista Sara Dell’Onze presenta “Valores Invisibilium”: un’installazione che esplora il concetto di valore di ciò che oggi non è più visibile.

Nella galleria d’arte contemporanea più piccola del mondo, sotto la direzione artistica del Maestro Giorgio Cattani, Sara Dell’Onze apre una finestra su una visione alternativa del nostro tempo: un’epoca dominata da dati e metriche, in cui ogni aspetto della vita sembra dover essere misurato e tradotto in valore economico.
Con “Valores Invisibilium”, l’artista propone una prospettiva opposta, mettendo al centro ciò che non si vede, ma di cui si intuisce – e si sente – la mancanza.

Attraverso materiali semplici e primari e una luce al neon che attraversa lo spazio come un pensiero in movimento, l’installazione costruisce un ambiente sospeso, quasi in attesa, dove il visibile non è più protagonista. Ogni elemento diventa segno e simbolo: i pilastri sono anime, strutture portanti che non si impongono ma sorreggono in silenzio; il neon è una linea guida, una traiettoria di energia che non illumina ma orienta e che è conduttrice di idee non espresse, ma presenti.

La composizione ha l’essenzialità di una formula poetica, in cui ogni elemento rimanda ad un diverso tipo di “ricchezza”, una mappa energetica che evoca una nuova economia, dell’invisibile, dove il vero “capitale” è ciò che non può essere contato: l’arte, la poesia … il sogno.

L’installazione sarà visibile fino al 9 agosto 2025.
Le opere di Sara Dell’Onze sono esposte presso Laboratorium Art Gallery e possono essere visionate su appuntamento.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.