Gianfranco Goberti. La magia della pittura
27 settembre 2025 - 12 gennaio 2026 , Castello Estense di Ferrara

Castello Estense, Ferrara
Dal 27 settembre 2025
A cura di Pietro Di Natale
Le eleganti sale del Castello Estense accolgono la prima grande retrospettiva dedicata a Gianfranco Goberti (1939–2023), tra i protagonisti più originali della scena artistica ferrarese e nazionale. In mostra oltre quaranta opere che attraversano più di cinquant’anni di attività, dai primi esperimenti di Nuova figurazione all’inconfondibile stile optical-figurativo con specchi e poltrone a righe, fino ai celebri trompe-l’œil e ai cicli più recenti ispirati al mito di Icaro.
Pittore, teorico e docente, Goberti ha esplorato in profondità il rapporto tra percezione, immagine e realtà, con uno stile raffinato, ironico e visionario. Accanto ai dipinti, anche installazioni, oggetti e due rari videotape prodotti dal Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti negli anni ’70 e ’80.
Una mostra imperdibile per chi ama l’arte che fa riflettere e sorprende lo sguardo.
Mostra organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara – Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’UNESCO.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.