Eventi

Presentazione del saggio "Infinito Antonioni" alla Biblioteca Ariostea

10 gennaio 2025 ore 17:00 , Biblioteca Ariostea - Sala Agnelli

Immagine evento

A Ferrara torna il genio di Antonioni. L’occasione per celebrare il ritorno del maestro del cinema italiano nella sua città natale, sarà il 10 gennaio 2025, alle ore 17, presso la Biblioteca Ariostea, dove è in programma la presentazione di "Infinito Antonioni". Una ricerca rivoluzionaria sulle immagini, un nuovo saggio a cura di Elisabetta Amalfitano e Giusi De Santis, con i contributi di Giulia Chianese, Iole Natoli e Francesca Pirani, di recente pubblicato da L’Asino d’oro edizioni.
La storica Antonella Guarnieri, il fondatore della Ferrara Film Commission, Alberto Squarcia e il pittore Luca Zarattini dialogheranno con l’attrice e co-autrice del libro Giulia Chianese per ripercorrere i luoghi dove Michelangelo Antonioni è nato e ha formato il suo immaginario cinematografico. Sarà presente le nipote del regista Elisabetta Antonioni protagonista di un’intervista contenuta nel volume.
Il libro, che prende spunto da una giornata di studi dedicata al regista nel 2019 nasce da una proposta che la casa editrice romana ha rivolto alle cinque autrici, chiedendo loro di continuare e ampliare le ricerche. Frutto di anni di viaggi e studi nel capoluogo estense il primo capitolo, in particolare, propone un ritratto interamente dedicato alla città di Ferrara e al rapporto profondo che ha sempre legato Antonioni ai luoghi della sua infanzia e della giovinezza.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.