Eventi

(o)scuri” di RAOUL BELTRAME

10 gennaio 2026 - 01 marzo 2026 , Hotel Annunziata Ferrara

Immagine evento

RAOUL BELTRAME – “(o)scuri” | Ferrara

Dal 10 gennaio al 1 marzo 2026, l’ART GALLERY by Hotel Annunziata di Ferrara ospita la mostra personale “(o)scuri” di Raoul Beltrame, con inaugurazione sabato 10 gennaio alle ore 18 (ingresso libero).

Il progetto ruota attorno a un doppio significato: gli “scuri” come supporti fisici delle opere (alcuni realizzati su vere imposte di finestre) e gli “oscuri” come stati emotivi profondi – paura, stupore, inquietudine – che emergono nel quotidiano. Le opere, realizzate esclusivamente con materiali di recupero (legni trovati, plastica, scarti di lavorazione), trasformano il rifiuto in linguaggio espressivo, restituendo dignità e valore simbolico a ciò che è abbandonato.

Architetto di formazione, Beltrame approda all’arte in età matura, sviluppando una ricerca che, dall’assemblaggio di oggetti riconoscibili, evolve verso una dimensione sempre più astratta e introspettiva, dove il gesto manuale diventa strumento di esplorazione dell’identità e dell’inconscio. Centrale nel suo percorso è la riflessione sul consumo e sull’impatto dei rifiuti, letti come ferita della contemporaneità da “cicatrizzare” attraverso l’arte.

Accanto all’esposizione fisica, la mostra è arricchita da proiezioni digitali di opere inedite sui wall della hall e della library room dell’hotel, visibili più volte al giorno.

Un appuntamento che unisce arte contemporanea, sostenibilità e introspezione, invitando il pubblico a riflettere sul rapporto tra materia, memoria ed emozioni.

Inaugurazione:
Sabato 10 gennaio 2026, ore 18.00
Periodo mostra: 10 gennaio – 1 marzo 2026
Orari di visita: tutti i giorni, ingresso libero

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.