Eventi

Meridionali si diventa- Sandro Abruzzese

19 settembre 2025 ore 19:30 , Libreria Libraccio Ferrara

Immagine evento

Venerdì 19 settembre alle 17:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Libraccio di Ferrara

Sandro Abruzzese presenta
Meridionali si diventa

Dialogano con l’autore Marco Belli e Michele Nani

Al principio degli anni Novanta, con il collasso della Prima Repubblica e con l’affermazione della Lega Nord e dei suoi slogan, perde d’un tratto interesse, per poi rapidamente eclissarsi dal dibattito pubblico, un tema che aveva fin lì segnato l’intera storia italiana: la questione meridionale. L’autore torna a interrogarsi sulla rappresentazione che i mass media e la letteratura ci hanno via via proposto, e tuttora ci propongono, del Mezzogiorno per ricavarne una chiave con cui rileggere la nostra vicenda nazionale.

Sandro Abruzzese (Napoli, 1978) è scrittore e saggista. Insegna Discipline letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Tra le sue pubblicazioni: Mezzogiorno padano (Manifestolibri, Roma 2015); CasaperCasa (Rubbettino, Soveria Mannelli 2018); Niente da vedere. Cronache dal Polesine e altri spazi sconfinati (Rubbettino, Soveria Mannelli 2022).

Info:
eventife@libraccio.it
Tel +390532241604

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.