Eventi

Guercino e la pittura ferrarese a Palazzo Schifanoia

19 aprile 2024 - 20 aprile 2024 , Palazzo Schifanoia

Immagine evento

Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 si terrà il convegno “Con lagrime di giubilo agli occhi”, Guercino e la pittura ferrarese – organizzato dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza e ospitato nel nuovo spazio conferenze del Museo Schifanoia, sarà l’occasione per approfondire lo stretto rapporto tra il pittore centese e la città estense che ancora oggi conserva alcuni suoi capolavori.

Il programma degli interventi, articolato in due giorni, prevede il contributo di prestigiosi studiosi e ricercatori che approfondiranno la fortuna critica dell’artista e delle sue creazioni, la sua capacità imprenditoriale e la ricaduta sull’arte locale della sue soluzioni figurative.
Una sessione del convegno sarà infine dedicata agli esiti dell’intervento di restauro e alle indagini tecnico diagnostiche condotte sul San Francesco che riceve le stimmate, opera realizzata dal pittore nel 1632 per la chiesa delle Sacre Stimmate di Ferrara, un recente recupero che ha portato nuova luce ad una delle opere ferraresi più prestigiose del Seicento.

Per maggiori informazioni sul programma, consultare il seguente link

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.