Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative Unife
19 novembre 2025 - 01 dicembre 2025 , Ferrara – Luoghi diversi
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Università di Ferrara conferma il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Attraverso vari appuntamenti, aperti alla comunità accademica e alla cittadinanza, l’Ateneo propone momenti di confronto e riflessione collettiva, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza e il cambiamento culturale necessari a costruire una società più giusta e inclusiva. Un percorso che si inserisce nel più ampio impegno di Unife per la diffusione di una cultura del rispetto, dell’inclusione e della parità di genere, in linea con i principi di responsabilità e cittadinanza attiva che guidano la missione dell’Università.
Il calendario di iniziative si apre mercoledì 19 novembre con il Cineforum “Mia” di Ivano De Matteo, in programma alle ore 18 al Cinema Apollo (piazza Carbone, 34). L’evento, gratuito e aperto sino a esaurimento posti, è organizzato da Unife Inclusiva nell’ambito del Progetto AURORA, in collaborazione con il Centro Donna Giustizia e l’Unione Donne in Italia – Ferrara.
Si prosegue giovedì 20 novembre alle ore 14.30 alla Fiera Work On Work, (Padiglione 1 – via della Fiera 11), con l’incontro “Costruire un ambiente sicuro. Strumenti e buone pratiche per contrastare la violenza di genere”, un’occasione di approfondimento sul tema del benessere lavorativo, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto di molestie e violenze nei luoghi di lavoro.
Venerdì 21 novembre alle ore 13 è in programma nell’Aula A5 del Polo Didattico degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33) il seminario “Using Feminist Thought and Hannah Arendt’s Philosophy to Understand the Harms of AI Deepfake Pornography“, che vedrà una relazione della Professoressa Natalie Nenadic (University of Kentucky).
Lunedì 24 novembre alle ore 15 nella Sala Carlassare del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I d’Este, 44), si terrà la Tavola rotonda sull’introduzione del reato di femminicidio. L’iniziativa sarà moderata dalla Professoressa Orsetta Giolo e prevede le relazioni della Dottoressa Avv. Ilaria Boiano (Università degli Studi di Firenze e Differenza Donna), della Professoressa Giuditta Brunelli (Ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Ferrara), della Professoressa Silvia Tordini Cagli (Università degli Studi di Bologna), dell’Avv. Maria (Milli) Virglio (Ordine degli Avvocati di Bologna e GIUdIT – Giuriste d’Italia) e della Professoressa Valeria Verdolini (Università degli Studi di Milano).
Mercoledì 26 novembre alle ore 15 l’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici, (via Paradiso, 12), ospiterà l’incontro “La narrazione della violenza contro le donne nei media” e vedrà le relazioni del Professor Giuseppe Balirano (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e della Professoressa Giuseppina Scotto di Carlo (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), con la moderazione della Professoressa Eleonora Federici (Università di Ferrara).
Il ciclo di appuntamenti si concluderà lunedì 1° dicembre, alle ore 11, con la tavola rotonda “Oltre i ruoli: storie di donne, scelte e lavoro”, ospitata al Dipartimento di Economia e Management (Aula EC7 – via Voltapaletto, 11). L’evento, promosso nell’ambito del progetto UnifeTalentLink in collaborazione con CNA Ferrara, è dedicato al lavoro al femminile e alla libertà di scelta. Imprenditrici e professioniste racconteranno le proprie esperienze e dialogheranno con studentesse e studenti universitari per riflettere su come superare gli stereotipi di genere e costruire percorsi di studio e di carriera autentici, fondati su passione, talento e libertà.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.
