Concerto di Capodanno 2026 – Teatro Comunale Claudio Abbado
01 gennaio 2026 ore 16:30 , Teatro Comunale Claudio Abbado
Il Concerto di Capodanno 2026 dell’Orchestra a plettro Gino Neri sarà dedicato alla grande tradizione operistica italiana, con un omaggio anche ai maestri della scena internazionale. L’appuntamento al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara rappresenta un momento di celebrazione e riflessione, nel segno della musica come strumento di dialogo e speranza.
L’edizione di quest’anno assume un valore particolare: ricorrono infatti i 125 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e si conclude l’anno in cui si sono ricordati gli 80 anni dalla scomparsa di Pietro Mascagni. A questi due pilastri della storia musicale italiana si affiancheranno le musiche di Giacomo Puccini e Richard Wagner, in un programma ricco di suggestioni.
L’Orchestra a plettro Gino Neri, diretta dai Maestri Pierclaudio Fei e Francesco Zamorani, intende lanciare un messaggio di pace e unità, in un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali. Come ha ricordato il Maestro Riccardo Muti: “La musica è medicina per la nostra anima. Ed è imparare a vivere in società: nell’orchestra diverse peculiarità devono convergere nello stesso punto.” Con questo spirito, l’Orchestra a plettro Gino Neri rinnova il proprio impegno a valorizzare la grande tradizione musicale e a promuovere, attraverso l’arte, valori condivisi e inclusivi.
Tariffe: intero 10 €; ridotto 5 € (per i ragazzi fino ai 14 anni compiuti).
Vendita biglietti a partire da lunedì 9 dicembre in biglietteria, online sul sito del Teatro Comunale.
Info: https://www.teatrocomunaleferrara.it
0532 202675 – biglietteria@teatrocomunaleferrara.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.
