“Unicef chess for children”: un torneo di scacchi dedicato ai più giovani
06 maggio 2023 ore 05:00 , Castello Estense

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Progetto diritto al gioco: a scuola con gli scacchi
Il progetto si rivolge agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nasce dalla sinergia fra il Comitato per l’Unicef di Ferrara, che, da sempre, promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e dalla A.S.D. Circolo Scacchistico Estense che si adopera per la sensibilizzazione ai valori del gioco degli scacchi.
Il progetto si articola in incontri con i ragazzi su tematiche relative ai diritti e in lezioni per conoscere e imparare il gioco degli scacchi.
La finalità è quella di far conoscere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’art. 29 che riconosce la funzione cruciale dell’educazione nello sviluppo dell’apprendimento, dell’autostima e dell’identità del bambino e l’art.31 che riconosce un ruolo fondamentale del gioco per il sano sviluppo del bambino.
Valorizzare la pratica dell’accoglienza, della collaborazione e della solidarietà e diffondere il gioco degli scacchi, come un linguaggio universale e uno sport che tutti possono praticare divertendosi.
e-mail: ufficiostampa@comune.fe.it
sito: www.cronacacomune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.