Eventi

BALASSO FA RUZANTE (Amori disperati in tempo di guerre) di e con Natalino Balasso

24 marzo 2023 - 26 marzo 2023 , Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

Immagine evento

     

NATALINO BALASSO – BALASSO FA RUZANTE (Amori disperati in tempo di guerre)

Un neo dialetto obliquo, abbondante e spassoso che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua, donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo al contempo furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale.
Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, ha dimostrato che un altro modo di fare arte/cultura è possibile, con azioni sceniche antisistema anche quando era accolto da quel sistema. E questo lo avvicina alla poetica e alla visione di Natalino Balasso.
In questo mondo di villani dove la peste va e viene, tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti. Attraverso un profondo lavoro umoristico si cerca di demistificare la città, il potere, l’idea falsata di benessere alle quali questi villani hanno sacrificato tutto. Dove pensavamo di trovare un paesaggio confortante e bucolico troviamo crudeltà e oppressione. Così, cercando“l’allegrezza” siamo arrivati in cima all’albero della cuccagna per scoprire che i prosciutti e le altre vivande sono di plastica. Non resta che permettere alla risata di diventare esperienza critica su di sé e l’altro da sé, nel presente.

di e con Natalino Balasso e conAndrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel regia Marta Dalla Via scene Roberto Di Fresco costumi Sonia Marianni luci Luca dé Martini di Valle Aperta produzione Teatro Stabile di Bolzano
  • 24 Marzo 2023 – 20.30 Teatro Comunale 
  • 25 Marzo 2023 – 20.30 Teatro Comunale 
  • 26 Marzo 2023 – 16.00 Teatro Comunale 

Info e Biglietti:

 Info abbonamenti

Acquisto biglietti online clicca qui e su Vivaticket

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.