Eventi

Festival Make Together

17 October 2025 ore 18:00

Immagine evento

Dal 7 al 21 ottobre 2025 Ferrara ospita il Festival di chiusura di Make Together, il progetto promosso e finanziato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna (Fondo Politiche Giovanili-L.R. 14/08), con il contributo dell’Università di Ferrara e delle realtà creative della città.

Un percorso lungo tre anni che ha coinvolto giovani, professionisti e associazioni, esplorando le connessioni tra cultura, innovazione, sostenibilità e futuro del lavoro. Il festival conclusivo raccoglie i risultati e li rilancia con cinque appuntamenti aperti alla città: quattro eventi tematici e un workshop finale di sintesi.

Il Festival prenderà il via il 7 ottobre con l’appuntamento dedicato alle Discipline Umanistiche (ore 10.00-13.00, Wunderkammer), che vedrà protagonista Michele Marmo di Associanimazione in un dialogo sulle professioni umanistiche e i loro scenari futuri. Il 10 ottobre sarà invece la volta dei New Media: nella Sala Macchine di Factory Grisù, dalle 10.00 alle 13.30, le artiste e ricercatrici Kamilia Kard e Valerie Tameu esploreranno i nuovi linguaggi e la creatività digitale. Il 14 ottobre, al Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi, dalle 16.30 alle 18.00, Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde, guiderà l’incontro “Semi di Innovazione”, riflessione sul rapporto tra sostenibilità, tecnologia e comunità. Il 17 ottobre ci si sposterà a Wunderkammer per l’appuntamento con l’Un-Design (ore 18.00-19.30), affidato a Marco Petroni dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con una riflessione su “Geographies of uncertainty”. Il Festival si concluderà il 21 ottobre a Wunderkammer, con un workshop di sintesi collettiva e confronto con gli stakeholder (ore 10.30-13.00). Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Nato nel 2022, Make Together ha messo in rete i principali hub creativi di Ferrara (Wunderkammer, Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi, Factory Grisù), promuovendo incontri, laboratori e attività di formazione per avvicinare i giovani alle professioni emergenti nei settori culturali e creativi. Il festival conclusivo è quindi un’occasione non solo per presentare i risultati, ma anche per consolidare un modello di collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità.

PROGRAMMA:

7 ottobre ore 10.00
PROFESSIONI UMANISTICHE: SCENARI E PROFILI
Interviene Michele Marco (Associanimazione), l’incontro si svolgerà presso Wunderkammer a cura di Il Raggio Verde.

10 ottobre ore 10.00
NUOVI LINGUAGGI E CREATIVITA’ DIGITALE
Intervengono Kamilia Kard e Valerie Tameu presso Factory Grisù (sala macchine) a cura di Factory Grisù

14 ottobre ore 16.30
SEMI DI INNOVAZIONE
Interviene Riccardo Gemmo (Interno Verde) presso Ex Teatro Verdi a cura di Open Lab.

17 ottobre ore 18.00
GEOGRAPHIES OF UNCERTAINTY
Coordina Marco Petroni (Accademia di Belle Arti di Napoli) presso Wunderkammer a cura di Basso Profilo.

21 ottobre ore 10.30
SCOPRIAMO LE CARTE Sintesi collettiva e stakeholder workshop
Presso Wunderkammer a cura di Basso Profilo, Factory Grisù, Il raggio verde e Open Lab.

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.