Eventi

Delitto e Castigo alla Sala Estense

18 December 2025 ore 21:00 , Sala Estense

Immagine evento

Arci Ferrara inaugura un nuovo percorso culturale che intreccia narrazione, teatro e letteratura. A segnare questo passaggio sarà Paolo Nori, protagonista giovedì 18 dicembre alle ore 21.15 alla Sala Estense, con un monologo inedito dedicato a Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij.

Paolo Nori racconta Delitto e Castigo di Dostoevskij non è una semplice conferenza, ma un racconto scenico capace di far rivivere i luoghi e i personaggi del capolavoro russo: Raskol’nikov, Sonja Marmeladova, Svidrigajlov. Sul palco, accompagnato da dieci fotografie che ritraggono i luoghi reali del romanzo (dalla casa dell’usuraia al cortile della refurtiva), Nori – autore, traduttore, narratore tra i più riconoscibili della scena culturale italiana – propone un’ora e dieci minuti di letteratura che si fa corpo, voce e immaginazione. In sottofondo, L’Internazionale russa evoca il peso storico e simbolico delle parole.

Scrittore prolifico, autore di romanzi, saggi e radiodrammi, Paolo Nori ha dedicato gran parte della sua produzione al rapporto con la lingua russa e la letteratura dell’Est Europa, traducendo e raccontando Gogol’, Tolstoj e soprattutto Dostoevskij. Un autore che per lui non è mai stato solo un classico, ma un’esperienza esistenziale. Delitto e Castigo lo legge per la prima volta a quindici anni: un impatto bruciante, “una ferita che non avrebbe smesso tanto presto di sanguinare”. È da lì che parte questo spettacolo – che attraversa Dostoevskij mentre ritrova la fama, dopo l’esilio e la condanna a morte – e costruisce una riflessione intensa sulla colpa, il riscatto e il potere assoluto delle parole.

Quello di Ferrara è un appuntamento unico, in linea con il percorso culturale che Arci Ferrara sta costruendo all’interno della Sala Estense, già sede della programmazione teatrale del Cinema Boldini e sempre più centro cittadino per incontri con autori, matinée scolastiche, anteprime e visioni d’autore.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone: Platea 15,50€ + d.p.; Loggione 13,50€ + d.p. Prevendita consigliata.

INFO
info@arciferrara.org
www.arciferrara.org
www.cinemaboldini.it

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.