Charlie Davoli alla Art Gallery Annunziata
08 November 2025 - 04 January 2026 , Hotel Annunziata Ferrara
CHARLIE DAVOLI
“UTOPIA DIAGRAMS”
ART GALLERY by Hotel Annunziata
8 NOVEMBRE 2025 – 4 GENNAIO 2026
Inaugurazione sabato 8 novembre dalle ore 18,00
Visioni distopiche e poesia digitale: l’universo sospeso di Charlie Davoli, quando la fotografia diventa architettura dell’immaginario, strumento di critica e meraviglia.
L’ART GALLERY by Hotel Annunziata è lieta di presentare la mostra personale di Charlie Davoli, artista visionario che trasforma la fotografia in un universo sospeso tra realtà e immaginazione.
“UTOPIA DIAGRAMS”, è un progetto creativo che esplora il legame tra uomo, natura e città in chiave distopica e onirica con un messaggio potente e attualissimo. La serie nasce da una riflessione critica sulla gestione globale del pianeta e sulla necessità di ritrovare un equilibrio autentico con l’ambiente. Attraverso le sue immagini Davoli invita lo spettatore a riscoprire una dimensione di convivenza armoniosa con l’ambiente, oggi più che mai indispensabile. La forza visiva delle sue opere deriva dal contrasto tra la natura energicamente rigogliosa e la presenza umana, generando tensioni che stimolano l’immaginazione e aprono la mente a nuovi scenari.
Ogni immagine è un invito a riflettere e a sognare: il paradosso visivo diventa strumento poetico per spingere l’osservatore oltre la banalità del quotidiano e riaccendere un senso di appartenenza verso il mondo che abitiamo.
Per Davoli, la fotografia è un mezzo per evadere e ironizzare la realtà: uno strumento capace di generare visioni distopiche a partire da spazi ordinari.
La dissonanza visiva è il punto di partenza della sua arte: nell’equilibrio delle composizioni, l’elemento del paradosso cattura lo sguardo e lo trascina in scenari fantastici e straordinariamente poetici.
La mostra, organizzata in collaborazione con Margherita Franzoni, sarà visitabile tutti i giorni dall’8 novembre 2025 fino al 4 gennaio 2026. Ingresso libero.
Proiezioni digitali
Oltre all’esposizione fisica, le opere di Davoli saranno presentate anche in formato digitale sui wall
della hall e della library room dell’hotel. Le immagini proiettate – diverse da quelle in mostra – offriranno una prospettiva dinamica e inedita sull’universo creativo dell’artista.
Orari delle proiezioni: 8:20 | 10:20 | 12:20 | 14:20 | 16:20 | 18:20 | 20:20 | 22:20.
Biografia dell’artista
Charlie Davoli, pseudonimo di Riccardo Schirinzi, nasce a Singapore nel 1976 da padre salentino e madre singaporiana. La doppia eredità culturale si riflette nella sua poetica visiva, in costante equilibrio tra rigore e leggerezza, geometria e immaginazione.
Davoli costruisce universi visivi che sfidano le leggi della fisica e dell’immaginazione. Le sue opere, nate dall’incontro tra fotografia e composizione digitale, uniscono luoghi reali a elementi impossibili per dare vita a paesaggi sospesi tra sogno e realtà.
Dal 2012 sviluppa un linguaggio personale, vicino alla Narrative Art fotografica, dove ogni immagine diventa una storia autonoma, capace di stimolare un numero infinito di interpretazioni e di esperienze.
Le sue atmosfere, spesso venate di malinconia, attingono a un immaginario retrofuturista in cui convivono architetture moderniste, cieli pastello e orizzonti metafisici: varchi visivi che invitano a
guardare oltre la superficie e riscoprire la meraviglia del possibile.
Negli anni il suo lavoro ha attirato l’attenzione di importanti realtà internazionali. Tra i committenti figurano Adobe, Lavazza, Vogue Bambini, Le Méridien Munich, Visit Trentino, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Studio Noesis Milano.
È stato nominato Artist of the Month da Adobe Photoshop (aprile 2016) e ha ricevuto il Best 15 Prize alla 14ª edizione di Paratissima (Torino, 2018), oltre a diverse menzioni e partecipazioni in mostre collettive e progetti internazionali.
Parallelamente ai progetti personali, collabora con brand e istituzioni culturali nella realizzazione di campagne, copertine e installazioni di forte impatto visivo.
www.charliedavoli.com
Contatti
Zeno Govoni
Hotel Annunziata
Tel: 0532 201111 – Email: zenogovoni@annunziata.it
www.annunziata.it
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.
