Eventi

Tradizioni di Frazioni

05 April 2025 - 27 April 2025 , MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

Immagine evento

Anche quest’anno, il Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) di San Bartolomeo in Bosco (FE) ha partecipato al bando “Frazioni per tutti”, un progetto che si rivolge agli enti del terzo settore del comune di Ferrara, per la realizzazione di attività aggregative, sociali e culturali nelle frazioni, in un’ottica di rete con altre realtà territoriali.

Il MAF ha aderito al bando con il progetto “Tradizioni di frazioni”; un ciclo di appuntamenti pensati per riscoprire e vivere la campagna ferrarese attraverso laboratori, mostre, concerti, che si svilupperanno nelle giornate di sabato 5, domenica 13, mercoledì 23 e domenica 27 aprile.

Il programma

Si partirà il 5 aprile, alle ore 10.00, con “Terra e fiori. Argilla e perle di colore”, un laboratorio di manipolazione dell’argilla, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, in cui verranno realizzati degli oggetti, a forma floreale, con perle di vetro per colorare.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, ci sarà invece il laboratorio, per adulti, di fotografia “A volte la bellezza si trova nel dettaglio”, curato dal Fotoclub Vigarano B.F.I.

Il secondo appuntamento sarà domenica 13 aprile, con una giornata ricca di eventi: alla mattina, il laboratorio per bambini di pittura e osservazione della natura, a cura dell’artista Paolo Volta.
Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra pittorica “Il Borgo Rurale in Fiore”, curata dall’Accademia d’Arte Città di Ferrara APS, e la giornata si animerà con il concerto di musica popolare del gruppo “I Milurdin ad Franculin”. Gli amanti della manualità potranno assistere alla dimostrazione di intaglio del legno con Pompeo Gamberini, mentre l’Associazione “Diari di Viaggio” racconterà l’intera giornata attraverso parole e disegni. A concludere il pomeriggio, un aperitivo a buffet per tutti i partecipanti.

Il 23 aprile, la tradizione culinaria sarà protagonista con il laboratorio “Sapori di Frazione”, condotto dallo sfoglino Fabio Schiavina, che guiderà i partecipanti nella preparazione di una serie di ricette tradizionali ferraresi.

Infine, il pomeriggio del 27 aprile sarà dedicato all’artigianato con due laboratori imperdibili: “L’arte del cestaio”, dove gli adulti potranno scoprire le tecniche tradizionali di intreccio utilizzate per realizzare cesti e contenitori in vimini  e “Bambole di campagna”, un’attività pensata per bambini,  in cui verranno realizzate bambole utilizzando foglie di granoturco.

L’ingresso agli eventi è gratuito, ma per i laboratori è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 3396585631.

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.