Eventi

Mostra fotografica “La Città Ideale – Sguardi sulla Ferrara di Biagio Rossetti”

11 March 2023 - 01 July 2023 , Centro Girasole Ferrara

Immagine evento

Inaugura sabato 11 marzo alle 17.30, nel Centro “Girasole” di Ferrara, la mostra fotografica collettiva “La Città Ideale – Sguardi sulla Ferrara di Biagio Rossetti”, a cura del Fotoclub Vigarano.

Il Fotoclub Vigarano ha una lunga storia e festeggerà il 50° compleanno nel 2025; è affiliato alla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) ed è insignito come “Benemerito della Fotografia Italiana (BFI)”.

I suoi soci stanno conducendo da sei anni un lavoro di ricerca iconografica perché si sono “accorti che troppo spesso quando si vive circondati dal ‘bello’ non si riesce più a coglierne il valore e le molteplici forme in cui esso si offre ai nostri occhi disattenti.”

Nell’estate del 1492 Biagio Rossetti apre i cantieri per la prima città moderna d’Europa: la addizione erculea di Ferrara, pensata forse come città ideale. Bruno Zevi analizza e valorizza nel 1960 questa rivoluzione nel suo volume “Saper vedere l’urbanistica”, accompagnando il testo con le foto di un giovane Gianni Berengo Gardin, che oggi è il fotografo più conosciuto d’Italia. Sessant’anni dopo, il Fotoclub Vigarano ripercorre a passi lenti le strade rossettiane, rivisitando dettagli e sguardi che possano destare stupore ed evocare la sensazione della bellezza compiuta: ideale.

Sono in parete 15 fotografie in bianco e nero, stampate su carta pregiata, scattate in luoghi “rossettiani” ed arricchite in post-produzione da elaborazioni grafiche geometriche. Il progetto si affianca, in piccola misura, agli attuali festeggiamenti del Rinascimento Ferrarese. Non a caso, Palazzo dei Diamanti ed il quadrivio compaiono sotto varie prospettive.

Il progetto è stato presente -per breve tempo- al Festival “Riaperture” dell’autunno 2021, nel circuito “OFF”. Della stessa linea di ricerca fa parte il progetto “Concrete Visioni”, che è stato ospitato recentemente nella Galleria del Carbone a Ferrara, poi nella Biblioteca Comunale di Vigarano Mainarda.

Il Centro Girasole nasce nel 1998 con degli obiettivi specifici: preparazione, professionalità, e spirito di gruppo a disposizione del paziente. Il centro si occupa quotidianamente di persone che vorrebbero recuperare la qualità del cammino. Le immagini esposte intendono aggiungere un pizzico di motivazione a loro e anche ai professionisti che se ne prendono cura. Per poter camminare a passi lenti per Ferrara.

La mostra è visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00 in via Marcello Tassini 6 (ex Zenith) a Ferrara, fino a Giugno.

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.