Eventi

Incontri alla Libreria Libraccio- Novembre 2025

03 November 2025 - 29 November 2025 , Libreria Libraccio Ferrara

Immagine evento

Martedì 11 Novembre ore 18.00 presentazione di Daria Bignardi a Ferrara
“Nostra solitudine” Mondadori

Dialoga con l’autrice Monica Pavani

Nonostante racconti le oppressioni del nostro presente – globalizzazione, occupazione, guerra, patriarcato – questo è un libro intimo e personalissimo, pieno di felice tormento, che riesce a fare quel che si auspica faccia la letteratura: dare parole a qualcosa che non riusciamo a vedere ma sentiamo incombere. Senza appesantire il fantasma che evoca, senza togliergli magia.

Come si fa oggi a stare nel mondo? In questo mondo. A trovare un modo, un posto adatto a noi che siamo consapevoli di essere privilegiati ma dobbiamo fare i conti anche coi nostri, di traumi, oltre che con quelli giganteschi di chi è sotto le bombe, di chi è oppresso, povero, svantaggiato. Ci si vergogna a dire che ci si sente soli, ma lo siamo sempre di più. Daria Bignardi lo dice con sincerità, ironia, coraggio. Sente che la solitudine può essere una prigione ma anche un posto da cui ascoltare il battito del cuore del mondo. Il mondo la chiama e lei parte. Va in Cisgiordania, a parlare coi prigionieri palestinesi rilasciati nell’ultimo scambio. A At-Tuwani, conosce i volontari internazionali che ogni giorno accompagnano a scuola i bambini perché i coloni non gli sparino addosso. Assiste all’operazione al cuore di un neonato in Uganda. Vuole lasciare i social media perché intuisce che lì dentro c’è qualcosa che sfrutta la nostra solitudine, ma non riesce a rinunciare alla partita quotidiana a Wordle con le nipoti, al cazzeggio con le amiche, a flirtare con gli amanti. Morde la solitudine con passione.

– Mercoledì 12 novembre ore 17:30 presentazione di Massimo Carlotto a Ferrara
”A esequie avvenute” – Einaudi

Dialoga con l’autore Paolo Panzacchi

Loris Pozza è il classico criminale esperto in «magheggi»: truffe, fatture false, capitali che finiscono nella banca cinese clandestina. Quando la sua amante moldava viene rapita, l’incarico di consegnare il riscatto è affidato a Marco Buratti, investigatore, e ai suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini. Ma qualcosa va storto e la donna, nonostante il pagamento di un milione di euro, non viene liberata. L’Alligatore inizia così un’indagine non autorizzata per impedire che una vittima rimanga senza giustizia, a dispetto di chi vorrebbe mettere tutto a tacere. Nel frattempo Rossini, libera una giovane ucraina sfruttata dalla mafia del suo Paese. Questa volta, però, la rappresaglia che si scatena è terribile. Una resa dei conti da cui nessuno uscirà indenne e che porterà l’Alligatore dove mai si era spinto.

– Sabato 15 novembre ore 11:00 Laboratorio per Bambini a cura di Giotto a Ferrara
[PAGINETTE] Una Stagione di Storie

“Neve”

Di Gianni Rodari (Einaudi)

Letture e laboratorio creativo dai 3 a 6 anni.
Eventi gratuito, richiesta prenotazione: Telefono: 0532790875 / Email: eventife@libraccio.it

– Sabato 15 Novembre ore 16.00 Laboratorio artistico per bambini a Ferrara
CreativaMente Experience Tour
Primo & Libraccio ti regalano un novembre pieno di colore!

Divertiti a creare simpatiche e colorate decorazioni da appendere con la pasta per modellare MOD di Primo. Partecipa ai workshop Primo e scopri il piacere di modellare e colorare!
Nei laboratori CreativaMente, i bambini danno forma alle proprie idee con la pasta per modellare MOD ele decorano con le tempere Primo. Un’esperienza per scoprire, creare e portare a caso una decorazione unica, creata con le proprie mani e tanca fantasia!

Laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatori via mail: eventife@libraccio.it

– Giovedì 20 novembre ore 17.30 presentazione di Matteo Bianchi a Ferrara
“Christopher” – Interlinea

Dialoga con l’autore Martino Gozzi

Christopher è una raccolta poetica ibrida, dolente e insieme precisa, concepita intorno a tre figure portanti: Christopher Channing (artista queer, attore teatrale, creatura notturna, in bilico tra il nudo e la maschera, tra la lingua inglese e la malinconia parisienne), Roberto Pazzi (il maestro, l’intellettuale esemplare, l’ultimo alfiere di una cultura che rifiuta il consumo e la finzione) e Napoleone Bonaparte (non il generale di Austerlitz, bensì il vinto dell’Elba, il nostalgico rifugiato nella propria disfatta). Tre individui diversi per epoca, postura, linguaggio, eppure accomunati da una stessa fragilità irriducibile, da un’identica quanto ostinata resistenza a scomparire del tutto.

– Venerdì 21 novembre ore 17:30 presentazione di Lara Farinella e Lara Ventisette a Ferrara
”Impara ad amarti per scegliere chi amare” – Giraldi Editore

Dialoga con le autrici Camilla Ghedini

Oggi in Italia le donne single sono quasi dodici milioni, numero destinato a crescere. Eppure, la singletudine è ancora intrappolata tra due stereotipi: single = sbagliata o single = emancipata. In un mondo in cui i ruoli tradizionali stanno cambiando, questo saggio smonta entrambi i miti e offre strumenti concreti per trasformare la singletudine in un’opportunità di crescita. Si tratta di fare pace con la propria storia, guarire le ferite emotive e riscrivere i propri copioni relazionali su basi più sane e autentiche. Con uno stile chiaro, arricchito da storie reali ed esercizi pratici, questa guida è pensata per tutte le donne single, ma anche per chiunque voglia approfondire il tema dell’autostima sentimentale.

Sabato 22 Novembre Corso di calligrafia a cura di Barbara Calzolari a Ferrara
Let’s write lettering – Corso di calligrafia con Barbara Calzolari a cura di PENTEL

– Primo turno: Corso di Stampatello: dalle 10.30 alle 13.00
– Secondo turno: Corso di Corsivo: dalle 16.00 alle 18.30

Per informazioni e iscrizioni scrivere a eventife@libraccio.it

Giovedì 27 Novembre ore 17.30 presentazione di Pierluigi Franco a Ferrara
“Cosa resta dell’Europa. Il destino dell’Unione tra crisi e rilancio” – Castelvecchi

Dialogano con l’autore Rossella Zadro e Paolo Frignani. Coordina Guglielmo Bernabei

Cosa resta del progetto di Stato federale europeo? Come si può considerare oggi l’Unione europea sotto il profilo istituzionale e giuridico? Quanto è indipendente la politica dell’Europa da pressioni esterne? Quale è il reale peso dell’Ue sul piano internazionale? Ed è ancora pensabile un processo di integrazione con 27 Stati nei quali sembra predominare il ritorno ai nazionalismi? A questi e altri interrogativi si propone di rispondere il libro Cosa resta dell’Europa. Il lavoro si articola in quattro diversi inquadramenti di analisi che ripercorrono la parabola prima ascendente e poi discendente del progetto di Stato federale europeo: la prima parte riguarda il concetto di Europa unita nella storia; la seconda ripercorre le fasi del progetto di Comunità europea e di integrazione nel secondo dopoguerra e la sua progressiva realizzazione (dai Trattati di Roma al Trattato di Maastricht); la terza analizza i punti critici istituzionali e giuridici dell’attuale Unione europea allargata a 27 Paesi; la quarta prende in esame l’attuale attività politica ed economica dell’Ue tra il nuovo concetto di resilienza, l’agenda strategica priva del fondamentale riferimento all’integrazione, l’ombra della grande finanza dietro la politica comunitaria e la politica Ue a fronte della guerra in Ucraina e dei fenomeni migratori.

– Sabato 29 novembre ore 11:00 Laboratorio per Bambini a cura di Giotto a Ferrara
[PAGINETTE] Una Stagione di Storie

“Fulmine e l’orso bianco”

Di Matt Tavares (Nord-Sud)

Letture e laboratorio creativo dai 3 a 6 anni.
Eventi gratuito, richiesta prenotazione: Telefono: 0532790875 / Email: eventife@libraccio.it

– Sabato 29 novembre ore 17:30 presentazione di Nicola Bianchi a Ferrara
”Crimini Felsina” – Minerva Edizioni

Dialoga con l’autore Cristiano Bendin

Bologna non dimentica, vuole tenere viva la memoria. Lo fa ogni anno, dopo quel 2 agosto 1980, nel ricordare la strage alla stazione. Ma all’ombra delle Due Torri ci sono molto altre storie di sangue che non possono, e non devono, cadere nell’oblio. “Crimini Felsina” rappresenta tutto questo. Otto sanguinose storie consumate nella città, dagli anni Cinquanta fino a oggi.

Eventi gratuiti, per info: Telefono: 0532790875 / Email: eventife@libraccio.it / https://negozi.libraccio.it/eventi

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.