Eventi

“MITI E PASSIONI” illustrazioni di Alberto Lunghini

30 September 2023 - 14 October 2023 , Spazio Aperto Ferrara

Immagine evento

Un omaggio ferrarese ai grandi autori del fumetto italiano e internazionale, un viaggio attraverso i ricordi di gioventù e le storiche firme delle strisce più celebri: si chiama “Miti e passioni” la mostra che il disegnatore ferrarese Alberto Lunghini inaugurerà domani, sabato 30 settembre, alle 18, allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr 69.  L’allestimento rimarrà a disposizione del pubblico – con accesso gratuito – fino al 13 ottobre.
Da Tex Willer a Diabolik, da Nick Carter a Sturmtruppen e Corto Maltese. Questi alcuni dei “Miti” che compongono il racconto per immagini dell’artista ferrarese, per approdare poi alle “passioni”, che pure danno il titolo all’esposizione: la Spal, i grandi cantautori come De Andrè, De Gregori.
“Un racconto di vita per immagini, attraverso i ricordi, ripercorrendo personaggi e opere che mi hanno fatto appassionare all’arte, al fumetto, al disegno. E da cui la mia attività è partita”. Perché “è tutto partito dal fumetto”, spiega Lunghini.
Si attende anche la presenza di Emanuele Taglietti, pittore e cartellonista ferrarese  (ha lavorato, tra gli altri, con Federico Fellini, Sergio Leone, Dino Risi, Ettore Scola)  e di Germano Bonazzi, disegnatore di punta di Nathan Never, i grandi maestri di Lunghini.
Lunghini è l’autore, tra le altre cose, che ha realizzato, in un progetto sostenuto dal Comune, alcune edizioni di testi per i ragazzi delle scuole primarie legati: alla storia locale, ai grandi ferraresi di tutti i tempi, al dialetto.

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.