Presentazione di Militant A: “Cambiare il mondo con il rap”
29 October 2023 ore 17:00 , Circolo Arci Black Star

Domenica 29 ottobre pomeriggio con MILITANT A: reading, racconti, rap e rime sul nuovo libro della voce e guida di Assalti Frontali – “Cambiare il mondo con il rap” (Momo edizioni).
Ore 17:00 presentazione del libro con l’autore, modera Federico Pazzi del Centro Sociale la Resistenza.
A seguire Al Anárch plays your hearts
DJ Set Hip-Hop/R&B/Neo-Soul
Durante la serata Mercatino Vintage benefit
Serata a cura del Centro Sociale La Resistenza
presso il BlackStar
Via Revenna 104, Ferrara
Ingresso 5€
Un altro modo di insegnare è possibile. Un viaggio nell’arteducazione, nell’educare con l’arte. Dove la parola educare torna alla radice del suo significato: ex-ducere, tirare fuori, tirare fuori il fuoco che i ragazzi hanno dentro.
Da più di dieci anni Militant A conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro “Cambiare il mondo con il rap”, un viaggio nelle classi elementari, medie e licei, che coinvolge Montessori e Grandmaster Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma che per prima gli disse: “Tu che fai rap nelle strade perché non vieni a farlo dentro scuola coi ragazzi?”.
“Per ricordare che l’hip hop è roba di strada sì ma non del tutto estranea alla scuola e neppure a una certa etica collettiva… Kool Herc che per primo mixò i dischi nelle feste del Bronx cinquant’anni fa esatti e trovò così una riscossa dal bullismo scolastico, lui ultimo arrivato dalla Jamaica.… Oggi un laboratorio rap è dialogo tra vecchie e nuove scuole… e Cambiare il Mondo con il Rap di Luca Mascini degli Assalti Frontali ci racconta questo… tutto dialogo e personaggi, come un piccolo teen-movie ambientato tra i ragazzi e le ragazze di una media e poi di un liceo appena fuori Roma… Gli sforzi per vincere la paura di esibirsi, l’entusiasmo dello scrivere assieme, i batticuori e i fallimenti…” (Alberto Piccinini su Il Venerdì)
Assalti Frontali. Hip hop old school.
Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall’Onda Rossa Posse. Nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno all’attivo 10 dischi che raccontano in musica le lotte del nostre paese.
“Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio” è il quinto libro di Militant A.
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.