Eventi

IL LAGO DEI CIGNI ovvero il Canto

23 March 2024 ore 20:30 , Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

Immagine evento

Sabato 23 marzo alle 20:30 al Teatro Comunale di Ferrara, il Balletto di Roma sulla musica di Piotr Ilic Tchaikovsky, portano in scena Il lago dei Cigni e l’atto unico di Anton Cechov, Il Canto del Cigno.

interpreti
Cigno Nero Carola Puddu
Cigno Bianco Roberta De Simone

Fabrizio Monteverde (coreografia e regia), Santi Rinciari (costumi), Emanuele De Maria (light designer), Opificio della Moda e del Costume (realizzazione costumi), Crea FX effetti speciali (realizzazione maschere)

 

Persi tra i ruoli di una lunga carriera, i danzatori stanchi di un’immaginaria compagnia decaduta si aggrapperanno ad un ultimo Lago, tra il ricordo sofferto di un’arte che travolge la vita e il tentativo estremo di rimandarne il finale. Individualità imprigionate in una coazione a ripetere, sabotatori della propria salvifica presa di coscienza oltre i ruoli di una vita svanita, gli interpreti ripercorreranno la trama di un Lago senza fine, reiterandovi gesti e legami nella speranza straziante di sopravvivere al finale di una replica interminabile. Condannata ad una perenne metamorfosi, donna a metà tra il bene e il male, Odette/Odile sarà cigno e principessa, buona e crudele, amante fedele e rivale beffarda. Metafora di un’arte che non conosce traguardo, cercherà se stessa in un viaggio tormentato d’amore, tradimento, prigionia e liberazione. In un teatro in cui tutto ha inizio e nulla ha mai fine, andrà incontro agli stracci consumati di una vita d’artista con lo spirito bianco di una Venere per sempre giovane.

 

Maggiori informazioni:

biglietteria@teatrocomunaleferrara.it

Tel: 0532.202675

Acquisto biglietti

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.