Eventi

Conversazione su “Qualcosa di più intimo. Aspetti della scrittura ebraica del Novecento italiano. Da Svevo a Bassani” al Centro Studi Bassaniani

28 March 2024 ore 16:30 , Centro Studi Bassaniani

Immagine evento

Giovedì 28 marzo ore 16.30
Dialogano con l’autore Riccarda Dalbuoni, giornalista e Ada Neiger, Istituto Universitario Lingue Moderne di Milano.

Luca De Angelis è studioso della condizione ebraica e delle sue modalità di espressione letteraria. Ha insegnato alle università di Trento, Trieste e Münster. Tra i suoi libri più recenti: Il caso estremo dell’uomo. Essere scrittore ebreo, Ombre Corte, 2019; Cani, topi e scarafaggi. Metamorfosi ebraiche nella zoologia letteraria, Marietti, 2021; Un grido vero. Riflessioni su Primo Levi, Giuntina, 2021

Riccarda Dalbuoni si è laureata presso l’Università di Ferrara in Lettere classiche (1999) e in Scienze della comunicazione (2012). E’ giornalista professionista e addetta stampa nell’ambito della pubblica amministrazione. Si occupa di presentazioni di libri e interviste agli autori.

Ada Neiger ha insegnato Sociologia della letteratura e Letterature comparate all’Università di Trento. Ha fatto parte del Consiglio del Dipartimento di Storia delle civiltà europee e del Comitato tecnico-scientifico del C.I.S.T.I. (Centro Interdipartimentale per i Servizi Tecnologici e Informativi) dell’Università degli Studi di Trento e fa parte del comitato editoriale della rivista “Annali di Sociologia/Soziologisches Jahrbuch”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.