Eventi

ALESSANDRA CARDI alla Art Gallery Annunziata

05 September 2025 - 03 November 2025 , Hotel Annunziata Ferrara

Immagine evento

ALESSANDRA CARDI
“AFFACCI DI VITA”
ART GALLERY by Hotel Annunziata
5 SETTEMBRE – 3 NOVEMBRE 2025
Inaugurazione venerdì 5 settembre dalle ore 18,00

Arriva alla ART GALLERY dell’Hotel Annunziata ALESSANDRA CARDI con le sue opere.

Esposizione a cura di PAOLO PALLARA

ALESSANDRA CARDI
Due cose soprattutto colpiscono nei quadri di Alessandra Cardi. La prima: una tavolozza cromatica non troppo ampia, composta prevalentemente da bianchi, azzurri tendenti al grigio, bellissimi bruni che sanno di terra e ruggine: colori in grado da soli di conferire riconoscibilità alle sue opere. La seconda: un forte equilibrio compositivo degli elementi sulla tela, risultato – vien da pensare – di un naturale, quasi istintivo talento dell’artista a coniugare felicemente spinta espressiva e controllo razionale dello spazio.
I quadri dell’artista montebellunese, insieme accoglienti ed enigmatici, sembrano affidarsi in prima battuta al gesto istintivo, alle suggestioni che ogni nuova pennellata propone, si tratti di un segno, di una linea o semplicemente di un colore da aggiungere. Sulla tela l’artista accumula una quantità ricca, spesso sovrabbondante, di materia pittorica, utilizzando pennelli e spatole, ma anche dita e mani. Quasi in un corpo a corpo con la superficie che le sta davanti. Fino al momento in cui una scelta si impone, cruciale:
lasciare ogni cosa al suo posto, così com’è scaturita dall’originario impulso creativo, oppure – scelta il più delle volte indispensabile – eliminare ciò che l’occhio giudica a quel punto poco significativo o inutile, e introdurre un elemento in qualche modo equilibratore.
Un’operazione a togliere, insomma, quasi di pulizia; da realizzare con limitate correzioni: valorizzare un dettaglio, portare a chiarezza un segno oppure eliminarlo perché troppo vistoso. Poche cose, però indispensabili. Conclusa questa fase, l’artista è in grado di decidere che il lavoro è terminato e l’opera può, o meglio deve, essere abbandonata e cominciare a vivere di vita propria. Nei quadri di Alessandra Cardi risultano evidenti tutti e due questi elementi: l’impulso che ha spinto l’artista a gesti che hanno lasciato quelle tracce e non altre, quei grumi di colore e quei graffi; il bisogno di introdurre qualche
elemento capaci di ordinare e definire. È il segno che i suoi quadri nascono da un’esigenza profonda, spesso inconscia, riconoscibile solo a posteriori.
Chi si pone davanti a un quadro di Alessandra Cardi può solo immaginare il percorso compiuto per realizzarlo. Può affidarsi soltanto a impressioni un po’ veloci e forse superficiali. Invece i suoi quadri, totalmente esenti da obblighi di figuratività, richiedono una disponibilità ad avvicinarli senza pregiudizi o riserve. Il primo suggerimento è allora quello di concedersi il tempo necessario per guardarli attentamente, per osservarli bene. Una loro lettura minuziosa e attenta, verrebbe da aggiungere lenta, può portare alla luce particolari che sfuggono a uno sguardo frettoloso. Dopo aver attraversato con una larga occhiata l’intero perimetro della tela, l’occhio si soffermi paziente sulle minute increspature
della materia pittorica, sulle piccole eruzioni dei colori più squillanti (il rosso, soprattutto); indugi sulle velature, che suggeriscono più di quanto nascondano; osservi particolarmente i segni che si ripetono e ritornano, spesso con piccole variazioni, per diventare alla fine simboli da interpretare. Ecco allora apparire, dentro finestrelle o misteriosi pertugi, piccoli cuori rossi che non ce la fanno a rimanere nascosti, gracili uccelli in bilico su fili sottilissimi, piccole bandiere slabbrate da un vento misterioso, minuscole silhouettes di un improbabile presepe oppure – ancora – scorci appena accennati di paesaggi avvolti in una indecifrabile nebbia. Il quadro così si anima, prende spessore e interesse, anche per merito di quei pochi elementi di figuratività che non ti aspetteresti in una pittura come quella della Cardi,
sostanzialmente astratta ma sempre accogliente, disponibile a includere segni e materiali diversi, assecondando un’attitudine quasi camaleontica alla sperimentazione, magari ingenua e istintiva, ma sempre autentica, vera. Ogni quadro di Alessandra Cardi diventa alla fine un’istantanea di quello che è lei nel momento in cui lo realizza, uno specchio in cui ritrovare sé stessa. Un limpido e generoso autoritratto intimo, insomma, in cui anche chi guarda si può, volendo, rispecchiare.

Ogni giorno dell’esposizione, oltre alla mostra fisica delle opere, sarà possibile assistere alla proiezione di immagini digitali delle opere dell’artista sui digital wall presenti nella hall e nella library room dell’hotel. Le immagini proiettate saranno diverse da quelle esposte fisicamente, offrendo così una prospettiva unica sull’opera dell’artista. Gli orari delle proiezioni sono i seguenti: 8,20|10,20|12,20|14,20|16,20|18,20|20,20|22,20

 

INFO:

Zeno Govoni
Hotel Annunziata
Phone: 0532 201111
Email: zenogovoni@annunziata.it

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.