Eventi

TOM – Tutti gli occhi sul mediterraneo

11 February 2026 ore 18:30 , Circolo arci bolognesi

Immagine evento

Mercoledì 11 febbraio il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara ospita una serata di beneficenza promossa da Arci Ferrara a sostegno di TOM – Tutti gli Occhi sul Mediterraneo, il progetto con cui l’Arci è tornata a operare nel Mediterraneo centrale per monitorare, documentare e intervenire in difesa della vita e dei diritti delle persone in mare.

L’iniziativa è rivolta a soci e socie Arci e prende il via alle 18.30, con una proposta che unisce informazione, convivialità e gioco solidale: presentazione del progetto, buffet di beneficenza e OltreTombola.

Un progetto civile nel cuore del Mediterraneo:
TOM nasce dall’esperienza del Circolo Arci Sailingfor Blue LAB e rappresenta una presenza civile e operativa in una delle frontiere più letali d’Europa. Un mare segnato da anni di respingimenti e dall’esternalizzazione dei confini, dove essere presenti significa assumersi una responsabilità pubblica: osservare, documentare, rendere visibile ciò che spesso viene rimosso e richiamare al rispetto del diritto e di un principio fondamentale della tradizione marinara — nessuno si lascia indietro.

Le missioni di TOM operano secondo la modalità Search and Relay: individuazione di imbarcazioni in difficoltà, segnalazione e rilancio delle richieste di soccorso, supporto e presidio fino all’arrivo dei mezzi competenti. Il soccorso diretto avviene solo nei casi di estrema urgenza, come previsto dalla legge del mare. Un lavoro concreto che unisce navigazione, competenza, monitoraggio e tutela della vita.

Il programma della serata:
Alle 19.00 è prevista la presentazione del progetto con tre interventi:
Filippo Miraglia, responsabile immigrazione di Arci Nazionale
Francesco Delli Santi, presidente del Circolo Sailingfor Blue LAB
Alessandra Annoni, professoressa di Diritto internazionale all’Università di Ferrara e membro del legal team di TOM

Alle 20.00 spazio al buffet di beneficenza (contributo 20,00 €), mentre dalle 21.00 la serata continua con l’OltreTombola, condotta da Johnny Faina di Grande Nulla Agricolo: anche in questo caso, l’intero ricavato sarà devoluto al progetto TOM.

Come partecipare:
Per il buffet è richiesta la prenotazione scrivendo a info@arciferrara.org, indicando se si è già in possesso della tessera Arci. È possibile partecipare anche solo all’OltreTombola a partire dalle 21.00.

INFO:
Mail:info@arciferrara.org
Apertura porte: ore 18.30
Presentazione progetto: ore 19.00
Buffet di beneficenza: ore 20.00 – contributo 20,00 €
OltreTombola di beneficenza: ore 21.00
Ingresso riservato a soci e socie Arci

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.