Summer School “Ferrara sacra”
10 September 2025 - 12 September 2025

Si svolge quest’anno la prima edizione di “Ferrara sacra”, la Summer School promossa dal laboratorio di ricerca OSA (Officina Storie dell’Arte) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e diretto dai docenti Francesca Cappelletti, Ada Patrizia Fiorillo, Gianluca Forgione e Francesco Lovino.
La Scuola, che si terrà dal 10 al 12 settembre, è organizzata in collaborazione con i Musei di Arte Antica di Ferrara, con la Fondazione Ferrara Arte e con l’Associazione Ferrariae Decus – ETS.
La Summer School
La prima edizione offre un’importante occasione di approfondimento specialistico sui temi e sui metodi della storia dell’arte ferrarese, dall’età medievale al contemporaneo, e sulle potenzialità di conoscenza e di ricerca del patrimonio sacro della città. Le attività, che coinvolgeranno esperte/i del mondo accademico e museale, prevedono visite ai siti monumentali e seminari didattici.
A chi si rivolge
La Summer School è rivolta a venti studentesse e studenti appartenenti a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e lauree magistrali nell’ambito della storia dell’arte e del patrimonio culturale.
Come partecipare
Le candidate e i candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una breve lettera motivazionale all’indirizzo osa@unife.it entro il 30 giugno 2025. L’esito della selezione sarà comunicato il 6 luglio. La partecipazione non prevede alcuna quota d’iscrizione; l’organizzazione e le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico delle/dei partecipanti.
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.