Eventi

Storie del vecchio anno

28 December 2023 ore 17:00 , Consorzio Factory Grisù

Immagine evento

Sorpresa per grandi e piccini: Officina Teatrale A_ctuar organizza e invita tutti a partecipare alla rassegna Storie del vecchio anno, spettacoli, divertissement e un laboratorio aperto a tutti per la costruzione collettiva del vecchione del 2023.

Contastorie, marionettisti e musicanti si esibiranno per tre giorni al Consorzio Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli 21) con spettacoli originali, insoliti e tutti rigorosamente costruiti a mano, capaci di far volare con la fantasia indietro nel tempo, tra vecchie tradizioni e leggende.

Alla rassegna dicembrina si esibirà Officina Teatrale A_ctuar, con l’antico teatro a manovella, per narrare storie “spaventose e surreali”, Rodolfo Bandiera (aka Cristiano Grandi) con le sue marionette meccaniche e strumenti autocostruiti.
E ancora Valentina Paolini di Teatrino a due pollici, con l’intramontabile fiaba di Zuppa di sasso raccontata con preziose creature in stoffa. A Storie del vecchio anno vi aspetta anche l’unica e originale Tombola Trilingue, con i suoi ricchi premi e cotillon.
A chiudere la rassegna un’iniziativa nuova, “speciale”: la costruzione collettiva di un grande fantoccio in cartone raffigurante l’anno vecchio. A guidare bambini e adulti sarà Naomi Lazzari, scenografa e attrice de La valigia di cartone, che al termine narrerà al pubblico storie e leggende legate all’antica tradizione del rogo del vecchione.

L’appuntamento allora è il 28, 29 e 30 dicembre 2023. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al coperto con inizio alle ore 17, adatti a un pubblico di adulti e bambini dai 4 anni in su, con ingresso libero senza prenotazione.

La costruzione del vecchione del 30 dicembre inizierà alle ore 16 ed è a posti limitati con iscrizione obbligatoria a baronerampanteactuar@gmail.com.

La rassegna è finanziata dalla Regione Emilia Romagna e rientra nel progetto Generazione Custode Organizzata da Officina Teatrale A_ctuar APS in collaborazione con Consorzio Factory Grisù e il patrocinio del Comune di Ferrara
Tutto il programma su www.officinateatraleactuar.it

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.