Pagine al Centro: il Gruppo del Tasso apre una parentesi poetica dentro il Castello
25 January 2025 ore 16:30 , Centro Comm. Il Castello

La poesia torna al centro della periferia ferrarese. E letteralmente: “Pagine al Centro (parentesi poetiche)” è la rassegna che l’aps Gruppo del Tasso e Samuele Editore hanno concepito con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop per il centro commerciale Il Castello. Sabato 25 gennaio, dalle 16:30 alle 19:30, in piazzetta Bershka, si alterneranno una serie di letture e incontri con poeti in cerca di una parola autentica.
IL PROGRAMMA
Se ad aprire il pomeriggio sarà Fabrizio Lombardo che, insieme a Daniele Serafini, ricorderà l’opera di Angelo Andreotti, tramite il monografico a lui dedicato della rivista “Laboratori critici”, Sottratti alla grazia. Poesie 2006-2023, seguirà la lettura in versi di Maria Grazia Chinato, Giuseppe Ferrara e Mino Petazzini con i tre volumi monumentali de La poesia degli animali (Sossella, 2024). Alle 17:30, il microfono passerà a Paolo Di Paolo, scrittore e conduttore del programma “La lingua batte” su Rai Radio3, il quale dialogherà con la docente Claudia Mirrione su Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola (Il Mulino, 2024). La poesia dei maestri, infine, chiuderà la kermesse: Umberto Piersanti e Giancarlo Pontiggia si confronteranno sui loro esordi, presentando rispettivamente le raccolte L’urlo della mente (Samuele, 2024) e Con parole remote (Vallecchi, 2024). A introdurli sarà Matteo Bianchi.
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.