Iniziativa “Mettiamoci in gioco”
15 November 2025 - 11 April 2026 , Ferrara – Luoghi diversi
Promuovere lo sport come strumento di aggregazione, prevenzione e crescita personale, per prevenire e contrastare il fenomeno delle dipendenze. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “Mettiamoci in gioco” che propone a ragazzi e famiglie una serie di appuntamenti a Ferrara, tra novembre 2025 e aprile 2026, con attività ludico-sportive e momenti di informazione e sensibilizzazione.
Il progetto promosso dall’Ente di Promozione Sportiva MSP ITALIA – Comitato di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, vede la collaborazione dei professionisti dell’Equipe Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) dell’Unità Operativa Semplice Prevenzione del Ser.DP dell’Azienda USL di Ferrara, di Ludus APS, associazione dedicata alla promozione dei giochi da tavolo e di ruolo, e del Centro “The Padel Club” Ferrara.
IL CALENDARIO DI ‘METTIAMOCI IN GIOCO’
– 15 NOVEMBRE 2025 dalle ore 14,00 alle ore 17,00 “Torneo di Padel Genitori e Figli” e Merenda con Quizzone; due iniziative a tutto tondo per far interagire intere famiglie e non solo presso il Centro Sportivo The Padel Club di via CA ‘Rosa n. 11 a Ferrara. L’Equipe DGA del Ser.DP dell’Azienda USL di Ferrara realizzerà l’iniziativa “Merenda con Quizzone”, un format ludico-interattivo dell’Azienda che sta riscuotendo grande successo nelle attività di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio ferrarese. Si tratta di un quiz interattivo attraverso il quale vengono affrontati temi attuali come: i rischi legati all’uso non regolato di smartphone, Social Network e videogiochi e i potenziali pericoli connessi al gioco d’azzardo. Attraverso le risposte e il confronto con i partecipanti, si sviluppa un momento di riflessione e dialogo volto a promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi del mondo online.
– 28 MARZO 2026 dalle ore 15,00 alle ore 16,15 lezione di Qi Gong presso area verde Darsena Ferrara, all’interno di una sala fitness con la dottoressa Cristina Balestri. Eseguiremo una pratica per promuovere calma e rilassamento, prendere consapevolezza del corpo, armonizzare le emozioni, rafforzando la volontà l’intenzione.
– 11 APRILE 2026 dalle ore 15 alle ore 17,30 alla Cittadella dello Sport di Ferrara (via Gustavo Bianchi n°4) sarà messa in atto un’attività ludico-sportiva a squadre miste composte da adulti e ragazzi/e stile ‘caccia al tesoro‘, in cui verranno forniti degli enigmi e dei quesiti che riguardano la tematica della sensibilizzazione e prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo, i rischi dell’online e i sani stili di vita.
>> Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita su prenotazione da effettuare contattando MSP Ferrara: 3392896636 – ferrara@mspitalia.it
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.
