Eventi

ESTATE BAMBINI 2025

05 September 2025 - 07 September 2025 , Parco Coletta

Immagine evento

Estate Bambini ritorna in una nuova location: il Parco Coletta!

Una nuova location e un programma ricchissimo di attività gratuite per bambini, ragazzi e famiglie: Estate Bambini 2025 si rinnova e amplia il proprio pubblico, coinvolgendo per la prima volta anche i giovani fino ai 17 anni. Dal 5 al 7 settembre, l’evento si svolgerà nella cornice verde del Parco Marco Coletta, trasformato in un grande spazio all’aperto tra laboratori, giochi, spettacoli, letture e incontri.

Ad anticipare la festa sarà, come da tradizione, Festebà, il Festival nazionale del Teatro Ragazzi, in programma l’1, 2, 3, 4 e 6 settembre alla Sala Estense. In cartellone cinque spettacoli delle migliori compagnie italiane, con una giuria di giovani spettatori a decretare il vincitore.

Giunta alla sua 31ª edizione, Estate Bambini è promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, organizzata dal Consorzio RES (cooperative CIDAS, Il Germoglio, Girogirotondo, Serena) e CIRCI.

Il parco sarà suddiviso in spazi tematici:

– Laboratori creativi e manuali

– Aree gioco libero

– Attività artistiche

– Spazi di lettura immersi nella natura

– Punti ristoro

– Info-point e totem informativi con programma aggiornato

L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 5 settembre alle ore 16:30 con la “Fish Parade”, colorata sfilata di pesci “koinobori” costruiti dai bambini nei laboratori della mattina.

Attività per tutte le età:

0-6 anni: laboratori di pittura, natura e creatività a cura dei Centri comunali per bambini e famiglie

Libri e letture: incontri con autori, laboratori e narrazioni curate da Circi e libreria Testaperaria

Laboratori speciali: falegnameria, argilla e costruzione di giochi (su prenotazione)

Area Giovani (11-17 anni): giochi da tavolo, Rubik, fumetti, manga e innovazione digitale a cura del Comune di Ferrara

Spettacoli all’aperto: giocoleria, burattini, musica e comicità

Festebà: il teatro per ragazzi in scena alla Sala Estense

Apre la settimana l’atteso Festival Festebà, con una selezione di spettacoli per giovani generazioni, tra teatro di figura, clownerie, fiabe e poesia. Il progetto è curato da Luciano Giuriola, con il supporto del CIRCI e della presidente Anna Maria Bovinelli, che coordinerà anche il percorso guidato della giuria giovane.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito.

Info:
info@estatebambini.it
www.estatebambini.it

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.