ArenaMEIS 2025: il cinema all’aperto nel giardino del MEIS
02 July 2025 - 03 September 2025 , Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

Torna l’ArenaMEIS, il cinema all’aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (via Piangipane, 81) e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.
In aperto dialogo con la mostra del MEIS “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo” (dedicata alla storia della regina Ester e del suo coraggio), l’ArenaMEIS 2025 si intitola “Regine” e sceglie di focalizzarsi sulle storie di donne, note e meno note, con le loro vite complesse, le loro scelte da fare e gli ostacoli da affrontare in un mondo che a volte sembra fatto su misura per gli uomini.
In calendario, commedie, drammi, documentari e racconti agrodolci che incanteranno il pubblico. Come ogni anno, i film saranno introdotti da registi, giornalisti e attori che condivideranno un punto di vista originale della storia.
2 luglio: La farfalla impazzita.
Il film tv prodotto da Rai Fiction e 11 Marzo Film e interpretato magnificamente da Elena Sofia Ricci. Introduzione a cura dello scrittore Roberto Riccardi, co-autore dell’omonimo libro. INGRESSO GRATUITO
9 luglio – Leggere Lolita a Teheran
Introduzione del regista Eran Riklis
16 luglio – Anteprima speciale della serie Kugel
In lingua originale con i sottotitoli. Introduzione di Sharon Reichel
23 luglio – Heartburn. Affari di cuore
Introduzione a cura degli studenti della Blow-Up Academy
6 agosto – Shrek 2
INGRESSO GRATUITO E UNA SORPRESA PER BAMBINE E BAMBINI
27 agosto – Shoshana
Introduzione a cura del giornalista di Sky Tg24 Renato Coen
3 settembre – Liliana
Introduzione a cura del regista Ruggero Gabbai
I film iniziano alle 21.30, l’accesso è consentito a partire dalle 20.30. Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.
Ingresso: 4 euro intero
3 euro ridotto. E’ prevista una riduzione per i soci Avis, soci Coop, tesserati Arci, possessori CartaEffe (La Feltrinelli), soci Italia Nostra, ACI Automobile Club d’Italia e Jazz Club Ferrara.
Prenotazioni: È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@sistemamuseo.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.