Eventi

Aperitivi Culturali “Notte Stellata”

23 January 2026 ore 18:00 , Wunderkammer

Immagine evento

Con il nuovo anno, partono a Ferrara gli ‘Aperitivi culturali‘, format che unisce divulgazione, linguaggi artistici e socialità, pensato per coinvolgere adolescenti, giovani universitari, ragazze e ragazzi interessati a momenti di incontro stimolanti e informali. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, con l’operatività della U.O. Nuove Generazioni in collaborazione con Wunderkammer che ospiterà ogni evento, propone quattro appuntamenti mensili gratuiti tra gennaio e aprile 2026.

Gli incontri, della durata di un’ora, si terranno il venerdì dalle 18:00 alle 19:00 e saranno caratterizzati da un ritmo dinamico e coinvolgente: immagini proiettate, musica dal vivo in sottofondo e una voce narrante accompagneranno il pubblico alla scoperta di storie, personaggi e dettagli poco conosciuti, ma fortemente evocativi. A condurre gli aperitivi culturali saranno Dario Gigli ed Emmanuela Susca, che daranno vita a narrazioni capaci di intrecciare storia, arte, letteratura e temi socio-ambientali con un linguaggio accessibile e affascinante.

Al termine di ogni incontro, dalle 19:00 alle 19:30, Wunderkammer offrirà un buffet creando uno spazio informale di confronto e dialogo su quanto visto e ascoltato. L’obiettivo è quello di favorire una socialità formativa, capace di andare oltre i circuiti tradizionali e di intercettare una fascia d’età più ampia di giovani.

Il calendario si apre venerdì 23 gennaio 2026 con ‘Notte stellata’, una narrazione storico-letteraria e artistica che vedrà emergere le figure di Van Gogh, Gauguin, Antonio Ligabue ed inaspettatamente di Elton John, culminando in un finale giallo-mistery.

Seguiranno:
Venerdì 20 febbraio sarà la volta de ‘Il segreto dei Borgia’, tra scandali, censure artistiche e intrighi amorosi.
Venerdì 20 marzo andrà in scena ‘Eterno – L’ultimo viaggio di Dante’, un percorso storico-letterario e musicale sul Sommo Poeta rivisitato in chiave contemporanea.
Chiuderà il ciclo, venerdì 17 aprile, ‘Sangue e terra – Tito Giulio Urbano’, incontro dedicato alla scoperta di un affascinante personaggio della storia ferrarese, originario di Bondeno e vissuto durante l’impero Romano, alla fine del I secolo d.C.

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.