Eventi

In bici nel Rinascimento: il Rinascimento a Ferrara

27 September 2025 ore 10:00 , Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore 1, 44121 Ferrara FE, Italia

Immagine evento

Terzo appuntamento con le ciclopasseggiate promosse nell’ambito del calendario eventi per celebrare il Trentesimo anniversario del riconoscimento di Ferrara come Città del Rinascimento Patrimonio Mondiale.

Il percorso prende il via dalla Porta a nord delle antiche mura, e attraversa Corso Ercole I d’Este, più volte citato come uno delle vie storiche più belle d’Europa e asse portante dell’Addizione Erculea rossettiana: un vero e proprio piano urbanistico ante litteram che ha portato Ferrara a ottenere il riconoscimento Unesco come città del Rinascimento. Prima di raggiungere il fulcro dell’Addizione, il cosiddetto Quadrivio degli Angeli, una piacevole deviazione condurrà all’interno della Certosa Monumentale, per ammirare l’imponenza della sua architettura rinascimentale e lasciarsi affascinare dall’atmosfera unica del luogo, sospesa tra storia, arte e spiritualità.
Raggiunto il centro storico, ci si inoltrerà nelle affascinanti vie medievali alle spalle della Cattedrale di San Giorgio, ricche di eleganti palazzi storici e scorci di grande suggestione, dove si potrà apprezzare la Chiesa di S. Francesco, autentico gioiello rinascimentale.
Proseguendo lungo Corso della Giovecca, il bike tour porta, infine, alla scoperta dei giardini della Palazzina Marfisa d’Este e di Palazzo Schifanoia, oasi verdi di indiscutibile fascino, preziose testimonianze che raccontano la vita e il gusto raffinato dei signori di Ferrara nel periodo di massimo splendore del ducato estense.

Partenza: Porta degli Angeli, ore 10:00
Lunghezza percorso: 5 Km
Durata: circa 2 ore
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni QUI

A cura di Po Delta Tourism s.r.l. in collaborazione con FIAB Ferrara APS

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.